Wolf cut: 2 tecniche fai da te

wolf cut

Il wolf cut è un taglio di capelli che strizza l’occhio alle acconciature di tendenza degli anni ’70 ma con una punta glamour in più. Sta bene a tutte e si può fare con qualsiasi tipo di capelli , ricci o lisci, sia lunghi che corti e il bello è che non serve andare dal parrucchiere, si può fare anche da sole in casa.

Tagliarsi i capelli da sole non è mai consigliabile, è molto difficile essere precise soprattutto nella zona posteriore, ad eccezione però per il wolf cut che è davvero semplice. Ci sono due metodi: il primo che vedrai è quello che uso anch’io da diversi anni, mi permette di eliminare le punte rovinate e di fare una scalatura più o meno leggera (dipende da dove blocchi la coda); il secondo invece è una tecnica studiata apposta per fare il wolf cut ed è usata anche dai parrucchieri perchè rende il taglio molto più veloce e i risultati ottimi.

wolf cut capelli lunghi

Cos’è il wolf cut?

Il wolf cut è l’unione di due celebri tagli: il mullet e lo shag. Quello che si crea da questa reinterpretazione, è un taglio ribelle, molto scalato, un po’ rock e, malgrado si ispiri alla moda capelli di 50 anni fa, è moderno, scompigliato e molto sexy. La frangia è molto lunga: con i capelli lisci si aprirà a tendina, mentre chi ha i capelli ricci dovrà fare attenzione che i boccoli coprano le sopracciglia.

Wolf cut, il taglio più amato dalla star

Billie Eilish è molto probabilmente la causa del boom di questa nuova tendenza. Per il lancio del suo nuovo video ha cambiato drasticamente il look facendosi biondissima e cambiando taglio di capelli: il wolf cut per l’appunto. Ma Billie non è la sola, anche altre star hanno scelto il wolf cut: Zendaya, Miley Cyrus, Selena Gomez e Kaya Gerber e Debby Ryan, qui puoi vedere il video su Instagram mentre si sta facendo tagliare i capelli.

Dicevo che il bello del wolf cut è che si può fare da sole, di seguito i due metodi che ho provato e che ti consiglio entrambi.

Come fare il wolf cut da sole

wolf cut capelli corti

Il primo metodo è veramente facile, servono solo un elastico per capelli e un paio di forbici. Un appunto sulle forbici: per anni ho usato quelle grandi da cucina, quelle che di solito si acquistano nei negozi per la casa. Mi sono trovata bene, tagliano perfettamente, ma ogni forbice ha il suo perchè e quelle lame non sono adatte ai capelli. Mi sono dotata quindi di forbici per parrucchieri e ho notato una notevole differenza soprattutto nel tempo. Tagliando i capelli con le forbici professionali, che hanno le lame adatte, le punte tendono a rovinarsi molto meno malgrado l’utilizzo di piastra e phon.

Bene, ma come si fa il wolf cut da sole?

Su Youtube, Instagram e Tiktok puoi vedere qualche tutorial, ma è così semplice che posso spiegartelo in poche parole.

Il wolf cut è bellissimo qualsiasi sia il tuo tipo di capello: che tu li abbia lisci o ricci, il metodo per tagliarli non cambia.

Wolf cut con una coda di cavallo tutorial

Step 1

Dopo aver lavato i capelli, pettinali a testa in giù. Fai attenzione che siano pettinati molto bene, senza bozzi. Passa una mano per verificare che siano belli lisci sulla testa.

tutorial wolf cut

Step 2

Lega i capelli con un elastico piuttosto forte, dovrà mantenerli ben compatti e la coda non dovrà spostarsi. La zona dove fermerai la coda con l’elastico determinerà la scalatura del taglio: più l’elastico sarà vicino alla fronte, più i capelli saranno scalati e per il wolf cut devono essere scalatissimi.

come fare wolf cut

Step 3

Ci siamo, è arrivato il momento di tagliarli! Quello che puoi vedere in molti tutorial, anche in quello più condiviso di Lana Summer (la protagonista di queste foto), è l’utilizzo delle forbici in orizzontale. Non te lo consiglio. Le forbici dovranno tagliare una massa di capelli piuttosto grossa, se tagli in orizzontale il rischio è che i capelli scivolino e il taglio non risulti perfetto. Meglio usare le forbici in verticale, sarai più precisa e avrai più controllo su tutta la ciocca di capelli.

come tagliare i capelli per il wolf cut

Step 4

Taglio della frangia, questo è il passaggio più difficile, fa attenzione a non tagliarla troppo corta. Il frangione wolf cut style è bello pesante, bombato e leggermente aperto a tendina. Non c’è una lunghezza specifica ma

  • Se hai i capelli lisci prendi come punto di riferimento il ponte del naso. Puoi tagliarla più lunga ma non più corta di così
  • Se hai i capelli ricci valuta il tipo di boccolo dei tuoi capelli, se stretto, afro o un riccio più ampio. In ogni caso tieniti abbondante, i ricci hanno un anima loro e non si sa mai come reagiscono; se risulterà troppo lunga la sistemerai quando saranno asciutti.
come tagliare la frangia per wolf cut

Wolf cut hair style fai da te

Sembra facile, vero? Infatti lo è. In un paio di minuti potrai cambiare look qualsiasi sia la tua lunghezza di capelli. Infatti è un taglio che rende benissimo sia corto che lungo, anche gli uomini lo stanno adottando.

marimoodd
stesso taglio, due stili diversi

Wolf cut fai da te: metodo delle due code

Il secondo metodo è quello che ho visto fare da diversi parrucchieri professionisti. Il taglio è senz’altro più preciso ma si impiega un po’ di tempo in più rispetto al metodo precedente. Quello che occorre, oltre alle forbici, sono

  • due elastici non troppo grandi
  • un pettine con la coda
  • una spazzola

Paul Watts ha fatto diversi video tutorial sul wolf cut, anche se in lingua inglese sono molto semplici da seguire:

Step 1

Spazzola molto bene i capelli asciutti poi, con l’aiuto della coda del pettine, separa la parte davanti da quella dietro e fissa con l’elastico formando due code:

La linea di separazione dovrà partire dall’attaccatura del padiglione auricolare per arrivare alla sommità della testa. Così:

wolf cut tutorial con due code

Parte posteriore:

Spazzola i capelli verso l’alto e fermali con una coda al centro della testa

wolf cut tutorial

Parte anteriore:

Spazzola i capelli in alto e forma una coda centrale, a circa a due o tre dita dall’attaccatura dei capelli sulla fronte.

tutorial wolf cut

Wolf cut hair: come tagliare i capelli

Per questo metodo si parte prima dalla frangia. Prendi la misura come detto in precedenza: almeno al ponte del naso per avere una frangia che copra le sopracciglia. Con le dita tese blocca la ciocca di capelli e taglia con le forbici in verticale. In questo modo la ciocca non avrà un taglio pari ma più spettinato e il risultato, quando toglierai l’elastico, sarà molto più leggero. Per alleggerire ulteriormente le punte, dopo che avrai tagliato alla lunghezza giusta, puoi usare delle forbici per sfoltire da parrucchiere.

wolf cut hair

Come tagliare la parte posteriore

Una volta tagliata la parte davanti, potrai passare alla ciocca posteriore. Si procede in questo modo perchè la parte anteriore ti servirà come misura per la posteriore. Solleva quindi le due code e paragona le lunghezze: blocca con le dita la coda posteriore alla misura giusta e comincia a tagliare, sempre con le forbici in verticale.

fare da sole il wolf cut
tagliare i capelli da sole

Questo metodo è un po’ più lungo e soprattutto serve precisione per separare bene le due parti di capelli, ma il risultato è spettacolare. L’ho provato ieri ed è approvatissimo.

Prodotti per capelli per il wolf cut

Mi piace molto l’effetto punte spettinate ma morbide tipico di questo taglio, per lo styling ho quindi escluso schiume e gel perchè irrigidiscono i capelli. Ho preferito un olio che non conoscevo prima: olio per capelli di Mater Natura. Contiene olio di argan, olio di cocco, olio di mandorle dolci e olio di semi di girasole, è un ottimo prodotto studiato per proteggere le punte ma, oltre questo, l’effetto è meraviglioso.

Non è un prodotto nato per lo styling ma applicato sulle punte dopo aver asciugato i capelli, riesce a definire le ciocche ribelli del wolf cut senza appesantire. La differenza si nota parecchio. E’ un ottimo olio che ti consiglio a prescindere dal taglio e dal tipo di capelli.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *