Adottare lo stile casual chic significa sommare a un look basic quel tocco di classe ed eleganza che dona carattere e personalità.
Cosa vuol dire casual chic?
Vestire uno stile casual chic significa unire ai capi basic, altri capi eleganti. Adottando uno stile casual chic avrai un look sempre appropriato all’occasione. Puoi vestire elegante con un paio di jeans o indossare un abito elegante abbinandolo ad un paio di sandali casual o stivali.
Lo stile casual chic è fresco, sta bene a tutte, non segue la moda del momento e questo permette di avere nell’armadio dei capi evergreen. Un outfit casual chic è perfetto per tutta la giornata: al lavoro sarai comoda e a tuo agio, per un aperitivo o un appuntamento informale avrai stile e personalità. Lo stile casual chic si concentra sugli abbinamenti, sulla palette colori, a questo proposito può tornarti utile informarti sulla psicologia dei colori nella moda, e alla qualità dei capi. E’ uno stile che si sposa perfettamente con il metodo guardaroba capsula.
Come vestirsi casual chic donna?
I capi casual chic sono semplici, si abbinano tra loro con molta facilità e questo ti permette di creare outfit perfetti velocemente. Molti esperti di moda affermano che il trench, la camicia bianca e il tubino nero non devono assolutamente mancare, ma non bisogna imporsi capi che non rispecchiano la nostra personalità. Senza dubbio sono capi senza tempo in perfetto stile casual chic, ma non esiste nessuna regola scritta nella roccia: se non ti piacciono, si possono senz’altro adottare scelte alternative più di tuo gusto.
In linea di massima, i capi da scegliere sono:
Jeans e pantaloni casual chic
Nello stile casual chic i pantaloni sono fondamentali, i modelli da preferire sono quelli dal taglio maschile e i jeans preferibilmente non skinny. Per un tocco glamour, ai jeans puoi abbinare qualunque capo e accessorio elegante, perle, décolleté con tacco alto e borse Chanel.
Scarpe
Le scarpe giocano uno dei ruoli fondamentali perchè la scarpa sbagliata può rovinare lo stile casual chic. Sia le scarpe con il tacco che le sneaker devono essere di ottima qualità e neutre sia nello stile che nei colori. E’ preferibile scegliere le décolletè di colori neutri, nere o beige, così puoi abbinarle molto più facilmente a tutti gli abiti; le sneaker bianche in pelle o in tela possono essere sostituite da una scarpa stringata di stile maschile o con mocassini stile inglese.
Accessori
Accessori come i gioielli, gli orologi e le borse giocano un ruolo centrale. Anche gli accessori devono essere di buona qualità ma non devono per forza essere di metalli preziosi, di ottima fattura però sì. Con capi molto casual, come ad esempio un outfit che prevede jeans, indossando borse, bracciali o collane eleganti, fa subito casual chic.
Capispalla
Che sia un trench, un cappotto, un giubbotto o una giacca, le linee devono essere sempre semplici. I cappotti devono essere di buona fattura e con un bel taglio, uno stile quasi sartoriale. Per i capispalla spendi un po’ di più, affidati a buone marche e evita il low cost. La qualità del tessuto e del taglio si vede a distanza, i capispalla low cost pure e scegliendo tessuti e tagli di bassa qualità si rischia di ottenere un effetto sciatto, non certo chic.
I colori sobri e neutri si adatteranno a tutto e permetteranno di “giocare” con l’outfit e gli accessori.
Magliette e top
Anche per maglie, t-shirt e top, le linee semplici sono da preferire a volant, rouches e stili troppo femminili. Se tutto il resto dell’outfit è molto neutro e lineare, si possono anche indossare maglie con stampe ma facendo sempre attenzione che non siano esageratamente shocking. Fanno eccezione le magliette delle band, una rock t-shirt magari vintage sarà sempre perfetta.
Le t-shirt polo sono un must have dello stile casual chic: sarà sempre di moda sia per la donna che per l’uomo ed è perfetta anche come sotto giacca.
Ad esempio Kate Middleton la indossa nelle occasioni informali con un pantalone 5 tasche e le zeppe.
Una t shirt polo abbinata ai giusti accessori, dona subito un’aria più raffinata. Se una volta t-shirt polo significava Lacoste, ora diverse marche hanno inserito questo modello fra i loro capi. Alcune utilizzano cotone biologico 100% come le polo Tommy Hilfiger o in piquet di cotone organico al 100% come le polo Geox.
Trucco casual chic
Per essere in perfetto stile casual chic, anche il make up e i capelli hanno importanza. Il makeup è fresco, naturale. Di fatto un makeup/nomakeup quindi:
- una base perfetta
- ombretti neutri
- un bellissimo rossetto del colore più adatto alla stagione armocromatica, così da esaltare incarnato, occhi e capelli
- un bellissimo mascara che incornicia lo sguardo
Punto focale sono le mani, devono essere sempre impeccabili con unghie non troppo lunghe e preferire smalti e nail art non eccessive. Sì a colori classici come rosso in tutte le sue sfumature, ma anche i neutri, i pastello e il french.
Il casual chic non è solo un modo di vestire, ma un vero stile di vita. Permette di essere eleganti e curate, valorizza la bellezza naturale, ci si sente sempre a posto e adeguate a qualsiasi ambiente e in quasi tutte le occasioni.
Ines de la Fressange, ad esempio, è sempre in perfetto stile casual chic.
Per la sera, gli eventi mondani e le occasioni importanti, lo stile casual chic non propone capi particolari ma si seguono le stesse regole dello stile minimal chic: semplice e lineare.