Come ristrutturare il corridoio per farlo diventare la zona preferita della casa? 7 modi per rimettere a nuovo e dare carattere al tuo corridoio o all’ingresso di casa.
Senza dubbio, il corridoio è una delle stanze a cui pensiamo meno quando ristrutturiamo la nostra casa, ma è uno spazio fondamentale. In alcune occasioni deve essere mantenuto per separare la zona giorno dalla zona riposo. Per questi motivi, è importante valorizzare questo spazio della casa rendendolo caldo e accogliente.
Se vuoi dare un nuovo look al tuo corridoio, dai un’occhiata a queste idee di ristrutturazione. Otterrai più luce, più spazio e, soprattutto, più stile.
Trasparenze e vetrocemento
Se vuoi illuminare un corridoio buio, l’opzione migliore è eliminare quelle partizioni che impediscono il passaggio della luce. Ma non sempre è possibile eliminare dei muri, perché magari si tratta di elementi portanti o sono attraversati dall’impianto elettrico.
In questo caso, una soluzione è realizzare un’apertura parziale, magari a mezza altezza, per consentire il passaggio della luce senza la necessità di spostare i collegamenti. Puoi optare per i pannelli in vetro, oppure per il vetrocemento.
Modanature a mezza altezza
Se vuoi rinnovare il tuo corridoio spendendo poco, una soluzione può essere l’installazione di modanature a mezza altezza. Esistono modelli molto facili da installare, realizzati in poliuretano o polistirolo di alta qualità.
Per dargli più risalto, dipingili di bianco, mentre la parete superiore della parete può spiccare con un colore a contrasto che migliora l’atmosfera del tuo corridoio e gli conferisce un aspetto accogliente.
Utilizza mobili con specchi
Un altro modo per portare la luce in un corridoio buio è attraverso gli specchi. Puoi ricorrere a mobili e guardaroba con pannelli specchiati, ce ne sono di tantissimi modelli, misure e colori, e li trovi facilmente anche online, per esempio sul sito e-commerce deghi.it, in questo modo potrai amplificare la luce e la percezione dello spazio.
In alternativa, se hai una buona manualità e vuoi modificare i mobili che hai già, ti basterà cambiare i pannelli frontali tradizionali con pannelli a specchio. Anche applicare un grande specchio a tutta parete all’ingresso può fare la differenza.
Meno porte, più spazio
Una soluzione perfetta per dare più luce al corridoio è eliminare la porta che lo separa dalla sala. Se non vuoi spendere molto, ti basterà rimuovere la porta e i cardini (dovrai aggiustarne la muratura e ridipingere i telai). Vedrai come si allarga il corridoio, creando un unico spazio!
Un altro modo per rinnovare il corridoio e ottenere maggiore luce è sostituire le porte a battente con le scorrevoli in vetro. Quelle con il binario esterno sono molto più economiche rispetto quelle incassate, in quanto sono necessari lavori di muratura per fa sì che la porta si adatti.
Ristrutturare il corridoio con la tappezzeria
La carta da parati è un modo semplice ed economico per dare al tuo corridoio un aspetto completamente nuovo. I modelli tessili renderanno il tuo ingresso più caldo e accogliente e l’ampiezza dello spazio non sarà compromessa se si lasciano il soffitto e alcune pareti vuote.
Se vuoi creare un ambiente sereno e confortevole, puoi prendere spunto dallo stile japandi che, utilizzando i colori della natura, è in grado di rendere rilassante anche il corridoio più angusto.
Decora i soffitti
Il soffitto del tuo corridoio può essere un’altra risorsa decorativa, se sai come decorarlo, e non sono necessarie ristrutturazioni o lavori murari. Installando rosoni e cornici a soffitto, lo spazio sembrerà più ampio. Se i soffitti sono alti, l’effetto sarà ancora maggiore. Scegli un modello a seconda dello stile che vuoi dargli: più elaborato se cerchi qualcosa di classico, più lineare se i tuoi sono ambienti moderni.
Cambia i pavimenti
Un’altra soluzione che darà carattere e calore al tuo ingresso è quella di cambiare il pavimento con un parquet in legno. Nel caso di corridoi larghi, è possibile aumentarne la profondità posizionando le lamelle.
Se procedono verticalmente, nella stessa direzione del corridoio, il punto di fuga verrà aumentato. Un’altra opzione, molto elegante, sono i parquet a spina di pesce o a chevron (vedi per esempio su iperceramica.it). Cerca di scegliere sempre un legno chiaro che non rubi la luce.