Ricci o lisci, colorati o naturali, usare una protezione solare per capelli ti aiuta a evitare diversi problemi difficili da risolvere e, in alcuni casi, ti evita di dover usare le forbici.
L’esposizione ai raggi solari, insieme all’azione disidratante della salsedine e del cloro, mette a dura prova la salute dei tuoi capelli, danneggiandone la struttura e opacizzando il colore. Ma i raggi UV sono presenti ovunque, non solo in vacanza. Anche in città i capelli rischiano di rovinarsi a causa dei raggi UV, soprattutto quando combinati con smog, sudore e acconciature raccolte per combattere il caldo.
Per mantenere i capelli forti e splendenti durante i mesi estivi, è fondamentale utilizzare prodotti specifici per la loro protezione, proprio come fai per la pelle del viso e del corpo. Oli, creme e spray con filtri UV non solo offrono protezione, ma forniscono anche idratazione e nutrimento profondo.
Gli effetti dannosi del sole sui capelli
I capelli sono composti da tre strati principali:
- Midollo: la parte centrale che fornisce struttura al capello.
- Corteccia: lo strato più spesso, ricco di cheratina e melanina, che dà ai capelli forza, elasticità e colore.
- Cuticola: lo strato esterno, costituito da cellule trasparenti che proteggono il capello.
I raggi UV sono i principali responsabili dei danni a cute e capelli. Si dividono in:
UVA: penetrano fino alla corteccia, rendendo i capelli secchi, fragili e opachi.
UVB: danneggiano la struttura esterna del capello, aumentando il rischio di rottura e causando cambiamenti strutturali.
UVC: sono molto pericolosi ma per fortuna vengono bloccati dallo strato di ozono.
Finita l’estate è normale perdere un po’ di capelli in più, ma se la caduta è eccessiva, la causa potrebbe essere a una mancanza di protezione solare durante l’estate. Di solito si ricorre ad integratori, si usano shampoo, maschere e sieri specifici ma, per quanto buoni, questi prodotti possono aiutare fino a un certo punto. A volte l’unico modo è darci un taglio, e non parlo di una semplice spuntatina.
Come proteggere i capelli in estate
Ti sei impegnata a curare i tuoi capelli durante l’autunno e l’inverno, ora non puoi permettere al sole e al mare (o piscina) di buttare all’aria tutto il tuo lavoro. Serve una strategia: cura i tuoi capelli con prodotti che li proteggono, come prevenzione, e con altri prodotti che li rigenerano.
Capelli al sole: prevenzione
I prodotti per capelli con una protezione solare hanno diverse consistenze: possono essere in crema, spray o fluidi; ma puoi scegliere un olio, così ne approfitti per fare una maschera pre shampoo nutriente. L’olio più conosciuto per questo utilizzo è quello di argan, che protegge, nutre e aiuta a sigillare le cuticole. La protezione va estesa dalle radici alle punte e, così come fai con la crema solare per il viso e corpo, va rinnovata dopo ogni bagno o doccia. Anche per i prodotti di protezione solare per capelli esiste il fattore SPF, sceglilo abbastanza alto, almeno 30 o superiore.
Prodotti per capelli doposole
Al fine giornata è fondamentale rimuovere residui di prodotti solari, sabbia, salsedine e cloro con uno shampoo delicato che riequilibri e idrati senza stressare i capelli. Usa shampoo, balsami, maschere o trattamenti che abbiano come ingredienti la cheratina, ceramidi e aminoacidi così da riparare e ristrutturare i capelli.
La cheratina è una proteina fibrosa che costituisce la principale componente strutturale dei capelli e conferisce forza, resistenza e protezione contro i danni esterni. Ripara e rinforza i capelli danneggiati, riducendo la rottura e le doppie punte. Dona anche lucentezza e migliora la texture dei capelli.
Le ceramidi sono lipidi naturali presenti nella cuticola del capello. Agiscono come “cemento” tra le cellule del capello, aiutando a mantenere la coesione e l’integrità della cuticola. Idratano e sigillano l’umidità nei capelli, proteggendoli dalla disidratazione e dai danni ambientali. I capelli saranno più lisci e lucenti.
Gli aminoacidi sono fondamentali per la crescita sana e la riparazione dei capelli. Rafforzano la struttura, riparano i danni, migliorano l’elasticità e l’equilibrio di umidità nei capelli.
In poche parole, cheratina, ceramidi e aminoacidi lavorano insieme per mantenere i capelli forti, sani, idratati e protetti dai danni del sole, dello smog, salsedine, cloro ecc.
Prodotti naturali per la cura dei capelli in estate
Se preferisci i prodotti naturali, hai diverse opzioni tra cui scegliere: cerca prodotti che contengono oli o burri come jojoba, lino, sesamo, karitè, ricino, monoï e babassu, ottimi per ripristinare il film idrolipidico e prevenire la perdita di umidità.
Prendersi cura dei capelli in estate sembra più complicato di quello che è in realtà, ma seguendo questi consigli potrai goderti l’estate senza preoccupazioni. Oltre al fatto che avrai capelli forti, idratati e luminosi nonostante il sole e il calore.
Integratori per capelli
Gli integratori alimentari sono probabilmente uno dei metodi migliori per proteggere i capelli dai danni del sole. Il loro scopo è fornire i nutrienti necessari per mantenere i capelli sani e forti e arricchiscono la dieta con vitamine, minerali e altri composti benefici che agiscono dall’interno, migliorando non solo l’aspetto dei capelli, ma anche la loro struttura e resistenza.
Ma bisogna giocare di anticipo, infatti l’integrazione dovrebbe iniziare qualche settimana prima dell’esposizione al sole. L’ideale sarebbe iniziare nei cambi di stagione, circa un paio di mesi prima delle vacanze così da preparare i capelli e il cuoio capelluto e renderli più resilienti.
La durata dell’integrazione può variare, meglio consultare il proprio medico o nutrizionista. In generale, per osservare benefici significativi, l’assunzione dell’integratore dovrebbe essere protratta per almeno 3 mesi. Sulle confezioni sono spesso presenti indicazioni più specifiche, che tengono conto anche dello stato iniziale dei capelli.
Gli integratori per capelli che ti consiglio sono:
Il lievito di birra è ricco di nutrienti come proteine, selenio, rame, zinco, vitamine del gruppo B e biotina. Tutti ottimi elementi che aiutano a rafforzare i capelli, stimolarne la crescita e prevenire la rottura. La biotina è necessaria per la produzione di cheratina, che costituisce la struttura dei capelli, rendendoli più forti e lucenti. Usare il lievito di birra è un ottimo modo per nutrire i capelli dall’interno, soprattutto se si desidera contrastare la debolezza o la caduta.
La spirulina offre numerosi benefici anche per i capelli. E’ ricca di proteine, vitamine e minerali che aiutano a rinforzare i capelli e a prevenire la formazione di doppie punte. Contiene una alta percentuale di rame, zinco, e ferro che sono ottimi per rafforzare le radici e, di conseguenza, aiutano la crescita dei capelli. Inoltre le vitamine antiossidanti presenti nella spirulina, combattono i radicali liberi rallentando l’invecchiamento del capello e la comparsa di capelli bianchi.
Lo iodio naturale rafforzando i capelli dalla radice, è molto utile per la salute dei capelli. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali, protegge i follicoli piliferi da infezioni che possono causare la caduta dei capelli.
Ricorda di consultare un esperto per un consiglio personalizzato, anche se sono prodotti naturali, non è detto che non possano creare dei problemi di intolleranza o allergia.
Prodotti per capelli con protezione solare
Praticamente tutte le aziende cosmetiche hanno studiato dei protettori dai raggi UV per capelli. Secondo alcune ricerche, i prodotti per capelli più amati sono:
Kerastase Soleil Creme UV Sublime
Questa crema è ideale per ogni tipo di capelli. La sua formula è stata studiata per proteggere i capelli dai danni dei raggi UV e dagli effetti del cloro e del sale marino. Contiene acqua di cocco, che garantisce un’idratazione straordinaria e mantiene i capelli morbidi e Vitamina E, che agisce profondamente minimizzando la rottura dei capelli e contrastando lo stress ossidativo. E’ un prodotto molto amato per il suo profumo di gelsomino.
E’ un prodotto oleoso arricchito con Olio di Semi di Lino, estratto di Mallo di Noci, che dona forza e brillantezza, e Olio di Carota, che ha proprietà protettive, rivitalizzanti, antiossidanti, idratanti e illuminanti. L’olio solare di Gyada Cosmetics agisce formando una barriera invisibile che difende i capelli senza lasciare residui oleosi o appesantire; protegge inoltre il colore dei capelli. Puoi applicarlo sui capelli sia prima che durante l’esposizione al sole.
L’olio spray Collistar crea una protezione che avvolge i capelli in modo da salvaguardare la pigmentazione dai raggi UV; questo lo rende un ottimo prodotto per chi ha i capelli tinti o trattati. E’ un olio che regala un effetto brillante ma senza ungere i capelli.
Come curare i capelli dopo l’esposizione al sole?
Fin ora si è parlato di cosa fare prima e durante l’esposizione al sole, ma cosa fare una volta tornate dalla spiaggia?
Anche se non hai fatto il bagno in mare o in piscina, è necessario lavare i capelli. Le lunghezze sembrano belle e pulite, ma la cute ha sicuramente sudato e, quindi, sofferto il caldo. Esistono shampoo doposole, ma uno shampoo delicato andrà altrettanto bene. Lava i capelli con acqua dolce, o per meglio dire, lava la cute con molta attenzione e con movimenti leggeri. Anche se non è evidente, una cute che ha subito caldo e sudore è irritata, quindi cerca di fare movimenti delicati per non peggiorare la situazione.
Se hai tempo, una volta o due a settimana puoi fare una maschera riparatrice. Scegli ingredienti come l’olio di argan, proteine del grano, melograno o cocco così da riparare la fibra del capello. Una maschera ogni tanto ti aiuterà ad evitare l’effetto crespo.
L’olio di cocco o di argan li puoi usare anche prima dell’asciugatura, oppure un ottimo olio nutriente è quello di avocado, che è ricco di vitamina A, D, E, K, acidi grassi essenziali e antiossidanti.
Protezione solare per capelli come prevenzione
Come ben sai, la protezione solare estiva è cruciale tanto per la pelle quanto per i capelli. I danni causati dai raggi solari possono richiedere cure prolungate durante l’autunno e, in alcuni casi, l’unica soluzione può essere un drastico taglio di capelli. Se desideri mantenere il tuo attuale stile senza ricorrere a un taglio corto, è essenziale che tu protegga i tuoi capelli durante i mesi estivi.
E magari indossare anche un bellissimo cappello in paglia!