Anche tu ti sei accorta che in estate è più facile ingrassare rispetto alle altre stagioni? Malgrado il caldo afoso ci faccia venir voglia di mangiare più leggero, ci si sente più gonfie e l’ago della bilancia non scende anzi, a volte sale di qualche kg.
Ma perchè succede? Il problema deriva da una disfunzione del metabolismo. In estate il metabolismo viene rallentato a causa delle alte temperatura. La conseguenza è il rallentamento del metabolismo.
Si accumulano così liquidi che ci danno un senso di gonfiore e pesantezza e le calorie ingerite, anche se minori rispetto all’inverno, vengono stoccate come grassi.
Che sport fare durante l’estate?
Durante le stagioni più fredde il corpo lavora per mantenere una temperatura corporea più alta e, per creare questo calore, brucia molte calorie (termogenesi). In estate, quando il caldo afoso alza la temperatura esterna, il corpo non ha bisogno di fare questo lavoro quindi consuma meno calorie ed è per questo motivo che in estate è più facile ingrassare.
L’ipotalamo, la ghiandola che regola le funzioni primarie dell’organismo, fa abbassare il metabolismo basale e la produzione di calorie si abbassa di conseguenza. Questo rallenta molto il metabolismo e qualsiasi cosa si introduca, viene trasformato in grasso.
Un altro fattore che può far aumentare il peso in estate è la diminuzione dell’attività fisica. In inverno si tende ad andare in palestra o allenarsi a casa con più costanza, soprattutto per sfoggiare un corpo tonico in spiaggia. In estate invece si tende a diminuire l’attività fisica ma non è del tutto sbagliato.
Facendo fitness o jogging in estate ci si espone al rischio di disidratazione, insolazione, calo repentino della pressione e altri disturbi legati alle alte temperature.
Questo però non è un problema per chi fa pilates o yoga, anzi! Praticare queste discipline di mattina presto o alla sera è un ottimo modo per mantenersi in forma, rilassarsi e stare in contatto con la natura, che fa sempre bene. Se vuoi continuare ad allenarti anche in estate, prova a seguire qualche lezione di yoga o pilates. Spesso le palestre e i centri organizzano corsi all’aperto nei parchi e nelle spiagge.
Perchè in estate ci si gonfia?
In estate si sente di più il bisogno di bere ma bisogna fare attenzione a non scegliere bibite ghiacciate. Anche se danno molto sollievo dalla calura, indeboliscono la flora intestinale causando gonfiore addominale, irregolarità e meteorismo.
Uno dei problemi avvertiti di più dalle donne è il gonfiore a mani, gambe, caviglie e piedi.
Il caldo aumenta il volume dei vasi sanguigni e della pressione venosa, la vasodilatazione è un tentativo di smaltire meglio il calore ma può portare a un gonfiore localizzato o generalizzato. Il movimento può risolvere il problema, la contrazione muscolare genera un effetto pompa che aiuta la circolazione dei liquidi.
Approfitta dell’estate e del sollievo che può dare l’acqua. Se sei in spiaggia fai lunghe nuotate e/o passeggiate in riva al mare: l’acqua ti massaggerà caviglie, polpacci e cosce.
Rimani in città? Nessun problema, l’acqua gym andrà benissimo, sono certa che nella tua città ci sarà almeno una piscina che organizza corsi estivi.
Come sgonfiare le gambe a casa
Una soluzione per sgonfiare le gambe e sentire sollievo immediato è il bendaggio a freddo non necessariamente fatto in istituto, è molto semplice farlo da sole a casa.
Quello che occorre si trova nelle erboristerie più fornite o su Amazon:
Benda in crepe di cotone, elasticizzata ad uso professionale. La qualità delle bende è essenziale e queste bende in cotone sono ottime per i bendaggi a caldo, a freddo e anche per elettroterapia, ionoforesi e pressoterapia.
Le bende andranno imbevute di liquido ad effetto freddo che puoi acquistare in erboristeria o nei centri estetici. Uno dei più venduti su Amazon è SADA Fluido Bendaggio a Freddo Intensivo, è pensato per contrastare gli inestetismi della cellulite (chi non ne ha?) ma i suoi principi attivi sono ottimi per il drenaggio e per contrastare la pesantezza delle gambe. Contiene:
- Betulla
- Edera
- Mentolo
- Fucus
- Ippocastano
Come non ingrassare in estate
Con la sudorazione non si perdono solo liquidi ma anche vitamine e minerali che, tra l’altro, sono le sostanze che il corpo utilizza nel metabolismo lipidico. Se scarseggiano il corpo fa più fatica a bruciare i grassi quindi, se non si assumono in quantità adeguate attraverso il cibo, si possono utilizzare degli integratori di vitamine in particolare B1 e B2.
Gli alimenti da preferire sono quelli ricchi di potassio come
- Frutta, come avocado e banane
- Funghi
- Aglio
- Verdure
e gli alimenti ricchi di vitamina C.
Visti i problemi che il caldo crea al corpo e al metabolismo, va da sé che in estate bisogna fare più attenzione alla quantità di calorie ma non solo, anche all’orario in cui mangiamo.
Se si ha l’abitudine di mangiare di più a cena, si rischia di prendere peso molto facilmente. E’ ormai dimostrato che le calorie ingerite dopo le dieci di sera non vengono metabolizzate perchè il processo è a riposo, quindi quello che mangiamo e beviamo si trasformano tutto in adipe.
Visto che in estate si moltiplicano le occasioni per cene, aperitivi, picnic e feste, è meglio adottare abitudini più sane. Mettersi a dieta non è la cosa migliore, più che altro per il nostro umore, ma può tornare utile il digiuno intermittente perchè ci obbliga a dei ritmi. La cosa migliore è cibarsi durante il giorno, soprattutto alla mattina e a pranzo. Facendo partire la finestra di 8 ore dalla colazione, e rimanendo fedeli al programma, si riesce a non esagerare con il cibo durante la sera o di notte.
Non saltare i pasti, in estate è ancora più importante stabilire degli orari evitando di variare spesso così da evitare stitichezza, problemi di digestione e la stasi metabolica.