Hai mai sentito parlare di neurocosmesi o di cosmetici e make up in grado di cambiarti l’umore?
Pensare che un cosmetico possa dare il buonumore sembra strano, o una trovata pubblicitaria, invece no. La neurocosmesi si occupa proprio di questo e molte aziende tra le quali Lancome, Kenzo, Laboratoires Filorga Paris, Elizabeth Arden, Shiseido, Joyderm o la più economica Bottega Verde, hanno fra le loro referenze neurocosmetici per la skin care quotidiana.
Anche Deborah Group con il suo Gloss Euphoric Shine e OhYeahh!!! hanno lip balm e rossetti con sostanze in grado di aumentare il livello di serotonina.
Ma come è possibile che una crema o un prodotto di makeup possano avere qualità antistress, cambiare l’umore e dare felicità?
Neurocosmesi: cos’è e come agisce?
Già alle elementari abbiamo imparato che la pelle è l’organo più grande del corpo umano. Cute e sistema nervoso sono un unica entità, pelle e cervello sono quindi in comunicazione e si influenzano reciprocamente grazie ai peptidi, o neuropeptidi, che fungono da messaggeri.
La ricerca neurocosmetica si è concentrata quindi sull’ottenimento di sostanze in grado di agire sul sistema di neuro regolazione a livello della pelle.
Applicando un prodotto neurocosmetico sulla pelle, si va quindi a stimolare il sistema nervoso della stessa ottenendo diverse risposte. Per farti un esempio pratico, avrai provato senz’altro prodotti ad effetto caldo o freddo. Il mentolo sollecitando i ricettori del freddo, dà la sensazione di gelo.
Anche i profumi hanno molta importanza, tra neurocosmesi e aromaterapia infatti non c’è molta differenza. Entrambi utilizzano oli essenziali e alcuni peptidi, la sostanziale differenza è che con l’aromaterapia si ottiene il risultato solo attraverso l’olfatto, il neurocosmetico invece viene assorbito.
La peculiarità dei neurocosmetici
Per creare un buon neurocosmetico bisogna avere un ottima conoscenza della connessione pelle-cervello in modo da scegliere le sostanze giuste e avere quindi un prodotto che, oltre alle funzioni cosmetiche, sia in grado di trasmettere anche sensazioni specifiche. Al prodotto poi andranno aggiunti texturizzanti in grado di conferire una maggiore capacità comunicativa. Oltre alla fragranza, anche il colore e la sensazione tattile hanno importanza.
La piacevolezza dei neurocosmetici è fondamentale per avere un’esperienza di gioia già durante l’applicazione. E’ un momento di relax quotidiano, un esperienza multi sensoriale. Già dopo le prime applicazioni, si potranno notare evidenti cambiamenti della pelle che sarà più liscia e luminosa. Questo è il risultato che promettono tutte le creme viso, la differenza però è che un neurocosmetico va a “lavorare” sulle tensioni che creano inestetismi, segni di espressione e colorito spento.
A chi servono i neurocosmetici?
I neurocosmetici non sono pensati per un unica tipologia di persone, tutti a prescindere dall’età possono utilizzare questi prodotti, anche i bambini. Considerando che il dialogo pelle-cervello non è a senso unico, si è notato che stress, stanchezza e vita frenetica velocizzano l’invecchiamento epidermico. Come sei dentro, così sei fuori.
Avrai di certo notato anche tu che nei periodi stressanti, quando sei triste o nervosa la pelle ne risente. Ugualmente avrai notato che quando sei felice la pelle appare più luminosa e distesa.
Un neurocosmetico mettendo in circolo la serotonina, l’ormone del buonumore, servirà a bilanciare gli effetti sulla pelle.
La serotonina ha effetti anche su:
- mal di testa
- agitazione
- qualità del sonno
- fame nervosa
- ansia
Dove acquistare i neurocosmetici
Molti brand hanno inserito neurocosmetici fra le loro linee, alcuni li ho elencate più sopra ma ce ne sono altri che potrai scoprire nei negozi. In profumeria troverai senz’altro maggiori referenze nelle creme anti age, un neurocosmetico ha infatti la capacità di distendere i tratti rendendo rughe e segni di espressione meno evidenti. Se si interessata ai prodotti biologici e naturali, allora potrai trovare il neurocosmetico adatto a te in erboristeria.
Prova a dare un’occhiata anche nei centri estetici della tua città, alcuni offrono trattamenti sia viso che corpo con creme di questo tipo rivendono i prodotti che utilizzano in istituto.