libri da colorare per adulti

Uno dei migliori modi per ritrovare equilibrio e allontanare lo stress è dedicarsi a qualche arte creativa, i libri da colorare per adulti sono perfetti per questo scopo.

Colorare le immagini degli album per adulti (colouring books) è un’attività adatta a chiunque, si può fare ovunque, a qualsiasi età e in qualsiasi momento della giornata. E’ una pratica che, a differenza di altre, non richiede una preparazione e un abilità specifica, e nemmeno un corso o un tutorial che ci insegni come fare.

mandala da colorare

Colorare apporta moltissimi benefici, non solo sullo stress. Colorare un mandala, o una qualsiasi altra figura, favorisce la concentrazione, aiuta ad essere presenti nel qui e ora, risveglia la creatività e l’intuizione.

Il potere dei colori e della pittura è immenso, lo sanno bene i bambini che passano ore e ore a disegnare, ma crescendo ce ne siamo dimenticati. Ancora oggi c’è qualcuno che pensa che gli album da disegno siano destinati solo ai bambini, ma in realtà è un’antica pratica di meditazione.

Colorare è zen

Utilizzare l’arte come meditazione è un’antica pratica orientale, avrai sicuramente già visto quegli splendidi mandala coloratissimi creati da monaci. I mandala non fanno parte solo della cultura orientale, puoi vederli nei rosoni delle chiese ad esempio, ma quelli orientali simboleggiano l’impermanenza. Infatti sono creati con la sabbia colorata che, quando il mandala è terminato, viene spazzata via.

L’atto di distruzione è di per sé un atto creativo, se ci fai caso i bambini creano e distruggono, fanno e disfano la costruzione dei lego o dei mattoncini. Per noi grandi, diventati fin troppo razionali, è difficile comprendere perchè si comportano così. Non capiamo perchè una cosa costruita con tanto impegno poi venga distrutta con tanta soddisfazione. E’ così anche per i disegni. Una volta finito il disegno, se ne dimenticano e ne cominciano un altro, se lo si appende al frigorifero possono esserne contenti, ma non è quello lo scopo.

libri da colorare per adulti mandala

La lezione che non capiamo da questi piccoli saggi è il lasciare andare, il riconoscimento dell’esperienza senza attaccamento all’oggetto. L’importanza del viaggio e non del risultato ottenuto.

Da tutto questo sono nati i primi libri da colorare per adulti. Inizialmente si trovavano moltissimi libri con mandala orientali, nel tempo i soggetti si sono ampliati. Troviamo infatti libri da colorare con fiori, personaggi sia di fantasia che reali – tipo Ryan Gosling o Lady Gaga – e anchei libri da colorare di Games of Thrones e Harry Potter. E quelli con le parolacce.

Jung e l’art therapy

Nel secolo scorso Freud e Jung si accorsero che colorare non è solo un modo per rilassarsi, ma una tecnica utile per intervenire e prevenire disturbi sia psicologici che sociali. Jung stesso dipingeva i suoi sogni e le immagini suggerite dal suo inconscio, e utilizzava sia per se stesso che per i suoi pazienti, l’art therapy. Nel suo Libro rosso di Carl Jung illustrato, vedrai moltissimi disegni che ricordano in tutto i mandala che troviamo nei libri da colorare per adulti.

Disegnare e colorare porta una maggiore conoscenza di sé, allontana i pensieri negativi e aiuta ad affrontare, e risolvere, blocchi emotivi.

Wheel-of-life jung
Jung – Wheel of life

Cosa accade al nostro cervello quando si colora?

Molti psicologi, anche chi non segue la scuola di Jung, consigliano i libri da colorare per adulti. Quando si svolge questa attività, vengono attivate diverse zone del cervello.

Tutti e due gli emisferi cerebrali sono coinvolti: la logica si occupa di colorare le forme, la creatività sceglie i colori e li mischia tra loro. Sono coinvolte sia le aree delle corteccia cerebrale preposte alla visione, sia quelle delle abilità motorie, in quanto è necessaria una coordinazione tra loro per colorare anche i piccoli particolari.

Si ottiene così un rilassamento e un abbassamento dell’attività dell’amigdala, la parte del cervello che controlla le emozioni e che spesso è colpita dallo stress.

Libri da colorare per adulti e creatività

Forse non ti sembrerà molto creativo colorare disegni già fatti, probabilmente è vero ma solo fino ad un certo punto. L’art therapy è il passo successivo, richiede più confidenza e forse un po’ di coraggio per affrontare la tela bianca. I libri da colorare per adulti risolvono il problema di rompere il ghiaccio davanti al foglio bianco, ma permettono di fare amicizia con questa attività, soprattutto se non usiamo i colori dai tempi della scuola media.

La creatività viene messa in gioco nella scelta del tipo di colori, se pastelli, acquerelli o acrilici, sull’accostamento delle tonalità e, perchè no, nel mischiare più tecniche insieme, come acquarello e pastello ad esempio.

Successivamente, quando si avrà più confidenza con il materiale, si ci potrà sbizzarrire nella creazione di disegni originali.

Dove acquistare i libri da colorare per adulti

Quando ero piccola, ti parlo di tanto tempo fa, avevo acquistato un album da colorare per adulti in edicola. Faceva parte di una serie di album suddivisi per stili: arte antica, contemporanea, astratta ecc. Ora probabilmente potresti trovare qualche album da colorare nelle grandi edicole, quelle più fornite che non vendono solo giornali, oppure in libreria. Ovviamente su Amazon trovi un’ampia scelta sia di mandala da colorare che di altri soggetti più moderni. Come ti dicevo poco sopra, ci sono album dedicati a qualsiasi cosa, di sicuro c’è quello perfetto per te.

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *