Le vibrazioni benefiche della musica a 432 hz

benefici della musica a 432hz

Oggi ti voglio parlare di qualcosa di diverso dal solito: le vibrazioni benefiche della musica a 432 hz. Tutto intorno a noi è frequenza e vibrazione, è facile quindi comprendere l’importanza del suono, ovviamente musica compresa. Avrai sicuramente fatto caso che alcuni suoni o, per rimanere in tema, alcune musiche ti rilassano mentre altre ti agitano. Le frequenze utilizzate per riprodurre musica, sia dal vivo che non, hanno un impatto sulla nostra mente non indifferente. Più avanti ti racconterò come è stata utilizzata una frequenza durante la guerra per influenzare i militari.

La frequenza a 432 hz, come tutte le frequenze, è in grado di modificare lo stato emozionale ma, a differenza di altre meno benefiche, è utilizzata anche a scopo terapeutico.

Il potere della musica

La musica per natura ha un potere incredibile. Può farti viaggiare con la mente e portarti in luoghi meravigliosi ma anche all’inferno, può intristirti, commuoverti, può darti allegria e spensieratezza e anche farti riflettere. Se utilizzi la musica durante le meditazioni non ti sto raccontando qualcosa di nuovo, lo saprai di certo.

Come scatena le emozioni la musica, nessun’altra cosa lo fa.

Purtroppo tutti i dispositivi in commercio e la maggior parte della musica che ascoltiamo, sono intonate ad una frequenza di 440 hz, frequenza che è stata adottata come standard dall’ISO (Organizzazione internazionale per la Normazione) nel 1955.

Già nel 1881 Giuseppe Verdi si battè per portare l’accordatura alla frequenza di 432 hz ma se per lui era solo una questione puramente musicale, Richard Huisken andò oltre.

La frequenza a 432 hz è collegata al chakra del cuore, quella a 440 hz al chakra del cervello.

Huisken, e non solo lui, interpretarono la decisione di mantenere la frequenza di 440 hz per ottenere il controllo mentale sul popolo. E credo proprio avessero ragione.

Il primo tentativo di rendere universale l’accordatura a 440 hz fu attuato dal Ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels. La musica di Wagner, ascoltata moltissimo negli ambienti nazisti e accordata a questa frequenza, secondo gli studi effettuati alla fondazione Rotschild/Rockfeller, era in grado di incitare violenza tra i soldati tedeschi e austriaci. Anche la Russia non si è lasciata scappare questo facile ed economico mezzo per influenzare le menti dei suoi militari. Tutti, ovviamente, hanno adottato l’accordatura a 440 hz per le bande militari.

Le vibrazioni benefiche della musica a 432 hz

Perchè Mozart, Verdi, i Pink Floyd e Mick Jagger preferiscono la frequenza a 432 hz

La frequenza 432 hz è in armonia con quella della terra che è 8 hz. Per sua natura il suono entra in risonanza con i corpi circostanti, un esempio che ci facevano anche alle elementari è l’esperimento dei due diapason: se ne fai vibrare uno, poco dopo vibra anche l’altro.

Tutto si comporta come questi due diapason, compresi i nostri organi e le nostre emozioni (che anch’esse hanno una vibrazione), infatti è questa la frequenza è utilizzata a scopo terapeutico, sia nella musicoterapia che nella danza terapia.

Ogni nostro organo interno vibra ad una frequenza propria, quando è malato (frequenza disarmonica) ed entra in risonanza con una frequenza armonica, gradualmente si normalizza tornando alla frequenza originaria.

Da questo si comprende il ragionamento di Huisken e perchè pensò alla manipolazione mentale quando venne deciso di mantenere la 440 hz. Così come una frequenza armonica può dare equilibrio e serenità, una disarmonica è in grado di creare non solo violenza come nel caso dei soldati austriaci, tedeschi e russi, ma anche depressione, senso di inadeguatezza, profonda tristezza e, si sa, una persona in queste condizioni è facilmente manipolabile.

La frequenza a 432 hz ha un potere riequilibrante per il corpo ma anche per le emozioni e, fra i suoi sostenitori, troviamo sia autori del passato come Mozart e il sopracitato Verdi, che autori e artisti più recenti come Pavarotti, Placido Domingo, i Pink Floyd e Mick Jagger. Sì, sembra strano ma anche i Rolling Stones sono pro 432 hz.

Musica a 432 hz contro lo stress

Abbiamo visto che gli effetti di questa frequenza sono benefici ma ce ne sono altre che hanno altrettante qualità, all’orecchio però quella a 432 hz appare più piacevole. Per molti musicisti infatti la motivazione è questa, suona meglio.

Qualche anno fa è stato fatto un esperimento divertente: ad un campione di persone sono stati fatti ascoltare due concerti identici, uno con gli strumenti accordati a 440 hz e l’altro a 432 hz. 9 su 10 hanno dichiarato che preferivano il secondo ma non si spiegavano per quale motivo. In pratica, la preferisco ma non so perchè.

Da questo esperimento si evince quindi che non è il tipo di musica a fare la differenza, ma la frequenza. Una musica rilassante suonata alla frequenza sbagliata può essere più piacevole all’orecchio, ma non darà gli stessi effetti di una musica apparentemente non adatta suonata alla frequenza giusta.

La musica a 432 hz la puoi cercare anche su youtube, ci sono molti canali che si occupano di questo. Trovi dalla musica elettronica ai pezzi classici, non c’è limite di scelta.

Io ti consiglio i Pink Floyd, clicca sulla foto qui sotto per andare alla versione di The dark side of the moon a 432 hz .

The dark side of the moon a 432 hz
Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *