Bellezza

Face yoga esercizi

face yoga

Uno studio scientifico pubblicato su Jama Dermatology, la rivista medica di dermatologia e chirurgia estetica, ha dimostrato che il face yoga è in grado di far tornare indietro il tempo di qualche anno. Il risultato, dopo l’esperimento durato 20 settimane su persone dai 40 ai 65 anni, è stato più che soddisfacente: viso tonico, guance piene e un aspetto più giovane.

Con i passare degli anni sul nostro viso appaiono segni e rughe non solo causate dall’età:

  • diete povere di vitamine
  • preoccupazioni
  • notti insonni
  • stress
  • fumo

sono solo alcune delle cause che lasciano segni indelebili ma, eseguendo giornalmente gli esercizi di face yoga, possiamo migliorare in modo molto visibile inestetismi.

Per ottenere risultati ancora più soddisfacenti, sono consigliati due dispositivi manuali: il rullo di giada e la pietra per il massaggio gua sha da utilizzare durante la skin care routine.

ginnastica facciale antirughe

Qual è il momento migliore per fare face yoga?

Così come si allena il corpo per mantenerlo giovane e tonico, anche il viso ha il suo allenamento specifico. Il face yoga consiste in una serie di esercizi per allenare tutti i muscoli del viso, una settantina circa, e non serve assolutamente andare in palestra o frequentare corsi.

Il face yoga è consigliato a tutti, si può fare a partire dai 20 anni soprattutto se la pelle è secca perchè, purtroppo, comincia a segnarsi molto presto.

Per il face yoga non c’è un momento migliore di un altro, si può fare quando si ha un po’ di tempo da dedicare a sé stessi indifferentemente se è mattina, pomeriggio o sera e, finchè i movimenti non si saranno memorizzati, è suggerito eseguirli davanti a uno specchio.

Gli esercizi sono divisi in tre parti:

  • parte superiore – comprende fronte, occhi
  • parte centrale – guance e zigomi
  • parte inferiore – ovale del viso, doppio mento e collo

Face yoga per la parte superiore del viso

Si comincia con il viso rilassato e privo di espressione. Durante l’esercizio muovi solo i muscoli interessati, lascia il resto del viso rilassato.

Fronte

Aggrotta la fronte, rimani così imbronciata per 10 secondi e poi rilassa.

Ripeti per 10 volte

Palpebre

Solleva più che puoi le sopracciglia facendo attenzione a non corrugare la fronte, rimani per 10 secondi e rilassa.

Ripeti 10 volte

Occhi

Ruota in senso orario gli occhi per 5 volte poi altre 5 in senso anti orario. Sposta lo sguardo in alto e poi in basso per 5 volte (verticale) e successivamente da destra a sinistra (orizzontale) per altre 5 volte.

Rughe del leone(i segni verticali fra le sopracciglia)

Premi le dita medie sulla radice delle sopracciglia, a questo punto tenta di corrugare la fronte facendo resistenza con le dita. Mantieni la posizione 20 secondi e poi rilassa, ripeti 10 volte.

Zampe di gallina

Ora metti le dita medie ai lati degli occhi e tira verso le tempie, tenta di aprire gli occhi e rimani in posizione per 20 secondi prima di richiuderli e rilassare. Ripeti 10 volte.

Alla fine di questi esercizi, sbatti le ciglia una trentina di volte e poi chiudi gli occhi per una decina di secondi rilassando la zona perioculare.

face yoga esercizi

Esercizi face yoga per zigomi e guance

Cominciamo a pronunciare l’alfabeto!

  • Sorridi e pronuncia la lettera X tenendo la posizione 10 secondi. Ripeti 10 volte.
  • Ora sorridi e pronuncia la lettera I per 10 secondi e ripeti per 10 volte
  • E’ il momento delle lettere O/A. Comincia l’esercizio con una O bella aperta e falla diventare una A sempre apertissima. Ripeti O e A per 10 volte e rilassa.
  • Per finire, risucchia le guance (labbra a pesce) e rimani così per 20 secondi.

L’esercizio di rilassamento finale consiste nel chiudere gli occhi e sorridere leggermente per una ventina di secondi.

Face yoga per la parte inferiore del viso

Labbra

Dai un bacio a chi vuoi tu!

Raggrinzisci le labbra e spingile in avanti, pensa di voler dare un bacio a qualcuno che è un po’ distante da te. Rimani così 5 secondi e poi rilassa, ripetere per 10 volte.

Doppio mento e collo

Questi esercizi li puoi fare seduta al tavolo o alla scrivania.

Esercizi per il collo

  • Seduta con la schiena dritta, guarda verso il soffitto (non sollevare le spalle) e deglutisci 20 volte. Ritorna in posizione di partenza rilassandoti e ripeti per 10 volte.
  • Appoggia i gomiti sul tavolo o sulla scrivania davanti a te, chiudi i pugni e appoggia il mento sopra. Ora, facendo molta resistenza con i pugni, dovrai provare ad aprire la bocca e rimanere in posizione per 20 secondi. Ripeti per 10 volte.
  • Come per il primo esercizio, torna a guardare il soffitto mantenendo le spalle rilassate e lontane dalle orecchie. Spingi il mento in avanti e rimani così 20 secondi. Ripeti 10 volte.

Per rilassare la zona da questi ultimi due esercizi, sbadiglia.

Esercizi per il collo e l’ovale del viso

  • Sempre da seduta, porta leggermente indietro la testa. Lentamente girati verso destra come se volessi guardare dietro la spalla e rimani per 20 secondi. Fai la stessa cosa a sinistra.
  • Torna dritta, solleva il mento per guardare il soffitto, fai attenzione a non affossarti con le spalle e il collo, immagina di appoggiare la testa su un grosso pallone. Rimani per 20 secondi e torna nella posizione si partenza.
  • Ora guarda in basso facendo attenzione a non incurvare le spalle in avanti. Immagina di avere una pallina sotto al mento che ti impedisce di appoggiarlo al petto. Rimani per 20 secondi e torna nella posizione di partenza.

Face yoga controindicazioni

Come detto, la ginnastica facciale si può fare tutti i giorni a qualsiasi ora, non ci sono controindicazioni ma bisogna fare attenzione se si sentono tensioni muscolari, anche piccole.

Quando si eseguono gli esercizi per il collo, non infossare le spalle soprattutto se senti dolore. E’ una zona molto delicata dove si accumulano tensioni anche a causa della postura non corretta. Nel caso sentissi dolore non saltarli, fai solo più attenzione alla postura e fermati un po’ prima, vedrai che con il passare del tempo questi esercizi ti aiuteranno a rilassare la zona del collo e della parte alta delle spalle.

Aggiungi questi esercizi alla tua routine di bellezza, riattiveranno la circolazione e distenderanno le tensioni che, purtroppo, sul viso col tempo si traducono in segni e rughe.

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