Quest’anno ho voluto creare dei piccoli elfi di Natale per decorare l’albero ma, vista la loro misura, sono molto carini anche come segna posto per la cena o per il pranzo con la famiglia.
Sinceramente non ho mai capito la differenza tra elfi e folletti, in ogni caso oggi andremo a fare quelli con il cappellino lungo a cono.
Tutto l’occorrente l’ho acquistato in un negozio cinese, immagino che le stesse cose le potrai trovare anche nei negozi tutto a 1 euro, cartolerie fornite o nel reparto decorazioni e fai da te nei grandi magazzini.
Per decorare e personalizzare gli elfi puoi anche riciclare piccoli bottoni, nastrini, perfetti quelli che si trovano nelle maglie per non farle scivolare dalle grucce, perline, pigne ecc.
Cosa occorre per creare gli elfi di Natale fai da te

I materiali da acquistare per creare i folletti sono:
- feltro colorato
- base in legno per gnomi o folletti
- colla a caldo
- forbici medie e piccole
- bastoncini, stuzzicadenti ecc. per aiutarti con la colla a caldo così da non scottarti le dita
- colore nero per disegnare gli occhi
- dotter, sempre per disegnare gli occhi
Se trovassi difficoltà a recuperare i materiali, come sempre Amazon viene in soccorso:
qui puoi trovare i fogli di feltro colorati
e qui invece le basi per folletti fai da te in legno
Elfi di Natale tutorial
Prima di cominciare dobbiamo creare il modello in carta del cappello e del vestito. E’ un modello approssimativo, una sorta di linea guida, lo andrai poi a correggere quando lo monterai sulla base in legno. Ho preso la circonferenza del collo e della testa e, partendo da questa misura, ho ricavato un triangolo per il cappello e un altro più largo, ma senza la punta, per il vestito. Tutti e due con la base arrotondata, come vedi in foto.

Per la lunghezza del vestito, mi sono regolata tenendo presente l’altezza della base in legno, a questa ho aggiunto almeno mezzo cm per sicurezza, se fosse troppo lunga si può modificare, in caso contrario no.
Prima di tagliare il feltro, prova i modelli sulla base in legno, per essere certa che sia l’abito che il cappello si possano chiudere bene. Nel caso non si riesca a chiudere ti consiglio di approfondire un po’ alla volta lo scollo con delle forbicine piccole, finchè non vedrai che il vestitino si chiuderà perfettamente.

Una volta fatti i modelli, appoggiali sul feltro e segna i contorni per ritagliarli.
Come montare l’abito sulla base:
Incollare l’abito è molto semplice: si parte incollando un lembo del vestito con la colla a caldo sulla base in legno. Tieni premuto un po’ in modo che si attacchi bene, poi tenendo teso il feltro fallo girare intorno alla base fino a completare il giro, poi incolla anche l’altra parte. Per sicurezza sovrappongo i due lembi di feltro così sono certa che tutta la base in legno sarà coperta. A questo punto lo metto in piedi per verificare se ci sono correzioni da fare sul bordo inferiore. Quasi certamente sarà da pareggiare, basta tagliare la parte eccedente.

Come mettere il cappellino all’elfo
Per il cappellino bisogna avere un po’ di pazienza in più, almeno finchè non abbiamo preso la mano.
Dopo vari esperimenti sono arrivata a questa soluzione:
prima faccio una piega che fermo con delle mini mollettine che ho comprato sempre nello stesso negozio per puro caso. Mi servivano per attaccare delle lucine ad un filo ma, vista la loro… piccolezza, mi sono tornate utilissime per aiutarmi ad incollare i lembi del cappello. Per questo passaggio puoi usare spilli, forcine o puntine da disegno.

Faccio la piega dove andrà applicata la colla a caldo e attacco i lembi in due momenti diversi: prima incollo la punta e la blocco, poi incollo il resto.

Una volta che la colla sarà asciutta, è arrivato il momento di mettere il cappellino all’elfo sempre fissandolo con la colla a caldo.
Prima di fare questa operazione, decidi se vuoi lasciarlo così com’è oppure se vuoi modificarlo aggiungendo capelli, treccine oppure se vuoi dare del movimento alle punte dei cappellini.
Decorare la testa dell’elfo
Eventuali capelli andranno incollati alla testa prima di applicare il cappellino, nel caso volessi dare del movimento alla punta, un paio di esempi li vedi nelle foto qui sotto, prima di incollare il cappellino alla testa, inserisci un filo di metallo sottile.


Se il feltro fosse abbastanza spesso, è senz’altro meglio usare un filo di metallo, ce ne sono anche di sottili molto morbidi ma sufficientemente forti per fare questo lavoro.
Nel caso fosse invece di una qualità più sottile, quella che si usa per le decorazioni da cucire, saranno sufficienti le chiusure per alimenti, quelle che si trovano nei pacchetti di merendine o pan carrè.
Fissa l’anima in metallo che avrai scelto con la colla a caldo all’interno del cappellino, quando la colla sarà asciutta puoi modificare le punta piegandola o arricciandola e, finalmente potrai mettere il cappello al tuo elfo.
Come disegnare gli occhi all’elfo
Anche la base in legno per elfi e folletti più grande che ho trovato, è così piccola che l’unica cosa che si può fare per disegnare il viso, sono due puntini per gli occhi.
Ho provato diversi modi: matite, pennarelli, un piccolissimo pennellino con colori a tempera, ma il risultato è stato scarso, se non disastroso come nel caso del pennarello.
La soluzione l’ho trovata utilizzando un piccolissimo dotter, quello che di solito su usa per le nail art, e del colore acrilico. In questo modo il risultato è perfetto!

Elfi di Natale fai da te, dove li mettiamo?
Questi elfi di Natale sono piccolissimi, deliziosi e simpaticissimi, li puoi usare per qualsiasi cosa. Qualche idea:
- come segnaposto
- come chiudi pacco al posto o insieme al fiocco
- da appendere all’albero aggiungendo un gancetto nel cappellino o al collo (ma ben nascosto se no sembrerebbe impiccato)
- appenderli a un filo e usarli come ghirlanda, ne dovrai fare tantissimi!
- sparpagliarli in giro per casa, su mobili, librerie, scrivanie ecc.
- come decorazione per le candele fai da te
Mi sono divertita tantissimo a creare i miei elfi di natale, è vero che un po’ mi sono ustionata con la colla a caldo, ma ne è valsa la pena, sono davvero molto carini!
