Cosmetici naturali fai da te – ricette

Cosmetici naturali fai da te

Amo i cosmetici naturali fai da te e sperimentare nuove ricette. Alcune le ho già proposte qui sul blog:

Fanghi fai da te anticellulite

Scrub fai da te al caffè

Ricette super collaudate e che ti consiglio sia per la loro efficacia che per il loro costo bassissimo e velocità di preparazione.

Quando si desidera realizzare cosmetici più elaborati di uno scrub o un fango, internet può essere una risorsa, ma anche un problema.

Internet offre infatti una vasta gamma di ricette per i cosmetici fai da te, ma non tutte sono affidabili: cercando online si possono incontrare persone poco serie e ricette dannose, che hanno già provocato problemi a molte ragazze.

Per trovare ricette sicure ed efficaci sui prodotti e cosmetici fai da te, i siti web di qualità sono molto rari.

Cosmetici naturali fai da te ricette

Cosmetici naturali fai da te: come iniziare

Su internet si possono trovare molte ricette per cosmetici fai da te molto complesse, che richiedono ingredienti rari e procedimenti difficili. Per realizzarle, bisogna avere delle conoscenze chimiche, altrimenti si rischia di produrre cosmetici dannosi per la pelle o per l’ambiente. Inoltre, per preparare questi cosmetici servono attrezzature particolari e costose, come bilance di precisione, alambicchi, termometri… sembra di essere in un laboratorio di bellezza. Ma i costi sono davvero convenienti rispetto ai prodotti già pronti? E il divertimento vale il rischio?

Il mio consiglio è di iniziare dalle cose semplici e, prima di investire soldi in materiali chimici, è bene studiare bene l’argomento.

Un buon libro, oltre a fornire ricette, spiega le basi dei prodotti naturali, come e dove reperirli e come scegliere quelli più adatti alla tua pelle e ai tuoi capelli. Con queste nozioni, potrai sfruttare al meglio le risorse che hai già in casa, come frutta, verdura, spezie, oli, ecc. Potrai così creare prodotti di bellezza naturali, efficaci e a basso costo. Inoltre, potrai seguire le ultime tendenze in fatto di cosmetica naturale, come l’uso di ingredienti biologici, vegani, cruelty-free, zero waste, ecc.

Cosmetici fai da te ricette facili

bellezza bio libro

Creare i nostri cosmetici naturali fai da te avvalendosi di un libro di ricette, scritto ovviamente da chi davvero se ne intende, è senz’altro la scelta giusta. Quando sono andata alla ricerca del libro perfetto, semplice da seguire e con informazioni utili che vanno oltre alle semplici ricette, il libro di Stephanie Tourles mi ha colpito subito.

Bellezza Bio di Stephanie Tourles è il libro perfetto creare cosmetici 100% naturali.

All’interno troverai consigli suddivisi in categorie, ma non si limita a proporre facili ricette di cosmetici ma anche tisane, ricette contro il mal di testa, ricette per i disagi durante e prima del ciclo e tantissime altre utilissime sezioni compresa quella dedicata ai repellenti per gli insetti.

Bellezza Bio è quindi un libro completo. Nella prima parte, quella teorica, spiega in modo molto semplice la struttura della pelle, delle unghie e dei capelli. Come riconoscere il tuo tipo di pelle, quali prodotti utilizzare e quali evitare. Tante informazioni utilissime da mettere in pratica anche quando si acquistano i prodotti di qualche brand bio/naturale.

bellezza bio Stephanie Tourles

Chi è Stephanie Tourles?

Stephanie Tourles é una professionista con oltre venti anni di esperienza in estetica olistica, specializzata nell’uso di erbe in cosmesi. Conosce sia il corpo umano, sia le erbe e i rimedi naturali.
Ha esperienza in fitoterapia occidentale e ayurvedica e una notevole esperienza in scienze della nutrizione. Si è specializzata in trattamenti topici a base di piante e terapie nutrizionali per disturbi della pelle.

Autrice di bestseller nel campo del benessere naturale, è inoltre aromaterapeuta qualificata e membro della National Association for Holistic Aromatherapy.

Il suo desiderio è di educare ed ispirare i suoi lettori a raggiungere il massimo livello di benessere e i suoi libri sono una piacevole guida anche per chi vuole solo avere informazioni più approfondite sul benessere 100% naturale. I suoi libri sono una lettura consigliata a tutti, non solo a chi i cosmetici fai da te

Cosmetici fai da te: quali libri acquistare

Cosmetici fai da te

Il libro Bellezza Bio di Stephanie Tourles lo puoi acquistare sia su Amazon che nelle librerie più fornite, ma non è certo l’unico libro di ricette per cosmetici naturali che puoi consultare.

Prima di iniziare a spignattare – come si usava dire una volta – ti consiglio di studiare bene l’argomento per capire a cosa servono i cosmetici, quali e quante falsità ci dicono su di essi. Per questo ti suggerisco il libro di Beatrice Mautino La scienza dei cosmetici. Un libro che illustra con chiarezza e competenza la chimica dei cosmetici, i loro ingredienti fondamentali, i loro benefici, i loro rischi e le falsità della pubblicità.

Altri libri di ricette che posso segnalarti sono:

Cosmetici fatti in casa di Patrizia Garzena e Marina Tadiello È un libro perfetto per chi vuole iniziare a fare cosmetici naturali in casa; una guida indispensabile per chi si avvicina all’autoproduzione di cosmetici, con ricette facili e chiare, adatte anche a chi vuole sperimentare per la prima volta.

Se vuoi produrre anche saponi, ti consiglio il libro Sapone naturale. Crea facilmente i tuoi saponi e detergenti naturali di Claudia e Cristiano Ferretti. Questo libro offre una panoramica completa sul sapone, dalle sue origini alla sua produzione. Si apprendono i vari processi che lo riguardano, come la saponificazione, la maturazione, la formulazione e la decorazione. Il libro contiene anche alcune ricette pratiche per realizzare il proprio sapone in casa. Le illustrazioni, le tabelle, le spiegazioni e le schede tecniche rendono il libro semplice, chiaro e informativo.

saponi fai da te
Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *