coppetta anticellulite

La coppetta anticellulite ha origini antichissime. Nel II secolo d.c. nella medicina alternativa cinese si servivano della coppettazione per curare malattie di vario genere, ma pare che anche in Egitto si usasse qualcosa di simile. La coppettazione è una pratica molto utilizzata nello sport per alleviare tensioni muscolari. Durante le ultime Olimpiadi, se hai notato, molti atleti avevano strani cerchi scuri sulla schiena. Sono l’effetto della coppettazione a caldo, cioè l’applicazione di coppette in vetro, ceramica o bambù precedentemente riscaldate e applicate sulle fasce muscolari tese. In estetica invece la coppetta si utilizza in modo diverso, l’applicazione non è statica come si usa nello sport, ma mobile. E’ un attrezzo da massaggio utile per drenare, sgonfiare e ossigenare i tessuti.

Cupping sport

Come si usa la coppetta anticellulite in silicone

Per utilizzare la coppetta è necessario applicare un olio da massaggio sulle parti da trattare, deve scivolare bene sulla pelle per non creare segni rossi causati dall’effetto vacuum. Alcuni consigliano anche le creme corpo ma non sono d’accordo, la crema si assorbe troppo presto e, se troppo densa, potrebbe impastarsi e bloccare la coppetta.

Dopo aver appoggiato la coppetta sulla pelle, si strizzerà un po’ – non troppo per non rompere i capillari – così l’aria uscirà e si creerà l’effetto vacuum. I movimenti devono partire dal basso per salire e si differenziano in base alla zona da trattare:

  • Sulle gambe si fanno 3 movimenti diversi: – in senso verticale, dal basso verso l’alto – in orizzontale, da destra a sinistra e viceversa – a zig zag o rotatorio sempre dal basso verso l’alto
  • Sui glutei in senso rotatorio
  • Sulla pancia a spirale, dal centro verso l’esterno in senso orario (ottimo per l’intestino)
  • Sulle braccia dai polsi verso le ascelle

E’ un massaggio molto profondo e molto veloce, per eseguire tutti e tre i movimenti di cui sopra su una gamba, al massimo occorreranno 5 minuti.

Le prime volte potresti sentire dolore in alcune zone ma è normale, non preoccuparti e al limite strizza meno la coppetta, l’effetto vacuum sarà più dolce ma altrettanto efficace.

Prima di iniziare il massaggio con la coppetta bevi un paio di bicchieri di acqua, aiuterai così l’eliminazione delle tossine.

Effetti della coppetta anticellulite

Gli effetti del massaggio con la coppetta sono ben presto visibili. Immediatamente vedrai la pelle rigenerarsi, l’effetto della suzione crea un maggiore flusso di sangue e la pelle diventerà più compatta e luminosa. Sentirai le gambe più leggere già da subito e, se fai sport o ti piace correre, usala per rilassare i muscoli e per smaltire l’acido lattico dopo l’allenamento.

La cellulite con il passare del tempo migliorerà visibilmente ma – già sappiamo – non sparirà del tutto, non creiamoci illusioni. Il metodo della coppetta anticellulite è molto discusso, c’è chi lo sconsiglia e chi ne è entusiasta. Per mia esperienza posso dirti che insieme alla spazzolatura a secco e ai fanghi è uno dei miei trattamenti preferiti perchè i risultati ci sono e si vedono.

coppetta-anticellulite-quante volte

Chi non può usare la coppetta anticellulite

Il metodo è alla portata di tutti ed economico ma non è adatto a chiunque. La coppetta è sconsigliata in caso di

  • vene varicose
  • pressione alta
  • assunzione di anticoagulanti
  • capillari fragili
  • allergie al silicone
  • gravidanza
  • irritazioni, herpes o ferite
  • pelle troppo rilassata (attenzione all’interno coscia)
coppetta anticellulite

Dove comprare la coppetta anticellulite

Le coppette in silicone le ho acquistate tutte online, le ho cercate un po’ ovunque ma non ho trovato un negozio che le vendesse. Magari tu sarai più fortunata e nella tua città potresti acquistarle in qualche erboristeria o parafarmacia. Acquistandole online ne ho viste di molte forme e prezzi, per curiosità ne ho provate un po’ e ho constatato che sono tutte uguali, quindi non cedere alla pubblicità. Più caro non significa più efficace, almeno in questo caso. Su Amazon ci sono set completi con coppette in varie misure per il corpo e per il viso, se vuoi sapere come si usano le coppette in silicone per il viso, leggi l’articolo Massaggiatori per il viso

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *