×
Come igienizzare il makeup e beauty blender

Come igienizzare il makeup e gli accessori per il trucco in modo sicuro e veloce?

Fare decluttering e igienizzare il makeup almeno una volta all’anno è utile non solo per liberare spazio, per buttare i prodotti scaduti o ormai passati di moda, ma è un ottima occasione anche per igienizzare i cosmetici che usiamo quotidianamente. Nel decluttering non bisogna dimenticare gli accessori come piegaciglia, pennelli e soprattutto, le spugnette, che andranno buttati o igienizzati a loro volta.

Come fare il decluttering makeup

Come fare il decluttering makeup

Se sei un’appassionata di makeup avrai tanti prodotti acquistati perché li hai visti su Tiktok e Instagram o perché ti sei lasciata convincere da qualche influencer. Le mode passeggere e gli acquisti d’impulso riempiono i cassetti di ogni makeup addicted; tanti prodotti che rimangono lì a far la muffa (a volte letteralmente), abbandonati dopo una o due applicazioni e ormai dimenticati.

Chi non è una makeup addicted magari avrà meno prodotti e acquisterà solo quelli che poi utilizza, ma non è detto che sia esente dal compito di riorganizzare la sua trusse.

Quindi, che tu sia una collezionista di prodotti per makeup o meno, trova un po’ di tempo per svuotare i cassetti da tutto quello che hai accumulato e due buste: una ti servirà per i prodotti scaduti e l’altra per quelli da regalare o da dare in beneficenza.

Come accorgersi se il makeup è scaduto

Nelle confezioni di cosmetici puoi trovare il PAO, letteralmente significa “Period After Opening” (Periodo Dopo l’Apertura), che indica per quanto tempo si può utilizzate il prodotto prima che scada partendo, appunto, dalla data di apertura.

A parte il PAO, ci si può accorgere se un prodotto è scaduto se ha:

  • un odore sgradevole
  • un cambiamento nella consistenza
  • una presenza di grumi
  • una patina (ombretti, ciprie compatte)
  • un colore diverso (prodotti liquidi)
Cosa fare con il makeup che non usiamo più

Cosa fare con il makeup che non usiamo più

Non capita solo di acquistare makeup d’impulso, spesso succede che si comprano ombretti e rossetti che non fanno parte della nostra palette. Scegliere i colori in base all’armocromia è importante per il makeup tanto quanto per l’abbigliamento.

Il makeup serve per sentirsi più confident, per mettere in risalto i punti forti e mimetizzare quelli deboli. Ma se i colori per ombretti e rossetti non sono adatti alla nostra stagione cromatica, si rischia di avere un aspetto spento e, quando ce ne accorgiamo, abbandoniamo i prodotti in un cassetto.

Quando i prodotti sono ancora in buono stato si possono donare alle associazioni che si occupano di raccogliere makeup.

Per quello che riguarda i prodotti scaduti, in linea di massima non possono essere riciclati. Controlla prima se qualche profumeria della tua città raccoglie il makeup scaduto, in caso contrario li dovrai buttare nel cestino della raccolta indifferenziata.

Igienizzare il makeup

Una volta messi da parte i prodotti da regalare e i prodotti scaduti, rimangono quelli che si utilizziamo più spesso. Prima di riporli approfittiamone per igienizzare i prodotti e lavare pennelli e beauty blender.

Igienizzare periodicamente il makeup e gli accessori per il trucco come i pennelli e le spugnette, evita brutte esperienze dovute ai batteri e germi.

Uno un nuovo studio della School of Life and Health Sciences presso la Aston University di Birmingham, nel Regno Unito, ha evidenziato la presenza di batteri e germi come staphylococcus aureus, escherichia coli, citrobacter nei prodotti di make up utilizzati giornalmente e, in particolare, nelle spugnette tipo beauty blender. Puoi leggere l’articolo pubblicato su Medical News Today .

Come igienizzare il make up

Se pensi che spesso ci si ritocca il trucco nei bagni pubblici (in ufficio o nei locali) e che ombretti e rossetti vengono applicati su occhi e labbra, viene un po’ di ansia, ma sono sufficienti pochi accorgimenti per igienizzare il makeup e stare tranquille.

Come pulire i pennelli da makeup

Tanti brand propongono prodotti specifici per la pulizia dei pennelli da make up ma non sono così necessari. Lavarli almeno una volta a settimana con un sapone igienizzante andrà più che bene. I saponi migliori per lavare i pennelli e le beauty blender sono naturali, come il sapone di Aleppo ad una concentrazione piuttosto alta: più è alta la percentuale di olio di alloro, più sarà alto il potere sgrassante.

Un altro sapone naturale che puoi usare per pulire i pennelli e le spugnette è il sapone Alga. Un sapone morbido che deve il suo potere sgrassante e igienizzante all’olio di cocco. Tutti e due questi saponi li puoi trovare da Tigotà, anche se per il sapone di Aleppo preferisco quello venduto nei negozi di prodotti naturali perché posso trovarlo con una percentuale molto più alta di olio di alloro.

I pennelli vanno asciugati con le setole verso il basso, se non hai l’attrezzo apposta non c’è problema: con una stampella e qualche elastico avrai risolto il problema.

Come asciugare i pennelli da makeup

Come igienizzare il rossetto

Il rossetto è un prodotto ad alto rischio di batteri e germi. Spesso lo prestiamo, lo portiamo in borsa o trucchiamo altre persone e non sempre si utilizzano pennellini usa e getta. MAI usare direttamente sulle labbra i rossetti tester delle profumerie!

Il rossetto si può disinfettare facilmente con l’alcol, sia quello per uso alimentare venduto al supermercato, che l’isopropilico venduto in farmacia.

  • versa l’alcool in una tazzina o un piccolo bicchiere
  • immergi il rossetto per qualche secondo
  • toglilo dall’alcool e aspetta un paio di secondi che evapori

Il rossetto è personale, non andrebbe mai prestato neanche alla propria madre, figlia o sorella. Non si sa mai, potreste passarvi herpes labiale, candidosi, chielite. Nel caso l’avesse usato qualcun altra oltre te, taglia via una fettina di rossetto dalla cima e se te lo chiedono in prestito o devi truccare un altra persona, puoi prelevare un po’ di rossetto dallo stick con un pennellino pulito, meglio se usa e getta.

Come igienizzare il rossetto

Matite occhi e labbra

Le matite possono essere temperate e già così è abbastanza ma nel caso volessi stare più tranquilla, basta spruzzare dell’alcool sulla matita (tutta, non solo la mina). Ottimi per questo utilizzo anche gli spray disinfettanti per dermaroller.

Ombretti, ciprie, blush in cialda

Per tutti i cosmetici in cialda, che siano ombretti, ciprie o terre, basta nebulizzare l’alcool sul prodotto un paio di volte e lasciarlo aperto il tempo necessario per farlo evaporare.

Come per le matite, il disinfettante spray per dermaroller è perfetto anche per igienizzare il makeup, ma si può facilmente fare un disinfettante a base di alcool (ottimo l’alcool denaturato bianco o isopropilico) utilizzando una bottiglietta con dosatore spray.

Come disinfettare le beauty blender

Come disinfettare le beauty blender

Le beauty blender sono spugne, per loro natura assorbono e trattengono i liquidi. La loro densità difficilmente permette una pulizia perfetta e si usano umide: l’habitat ideale per germi e batteri.

La cosa migliore è lavarle sia prima di usarle che dopo con un sapone naturale così da togliere il prodotto rimasto al suo interno, oppure ci sono delle simpaticissime mini lavatrici per beauty blender una più carina dell’altra. Non so dirti come possano davvero lavare la spugnetta, però c’è da dire che se si usa ogni volta che si utilizza, male certo non fa. Uno dei motivi per cui lasciamo le blender sporche è che è noioso lavarle ogni volta, almeno le mini lavatrici ci evitano questa scocciatura.

Se hai il microonde, una volta al mese puoi fare una pulizia profonda in modo da eliminare il più possibile batteri annidati in profondità in questo modo:

  • Lava la spugnetta in modo da togliere i residui di make up
  • Metti in una ciotola adatta al microonde una quantità d’acqua che permetta alla spugnetta di immergersi completamente (in caso contrario, la parte non immersa rischia di danneggiarsi e sarà poi da buttare)
  • Metti la ciotola con la spugnetta nel microonde e avvia alla potenza massima per 30 secondi circa

Tieni d’occhio la spugnetta, se vedi che fa del fumo denso o si espande troppo toglila subito.

Come igienizzare il makeup

Piegaciglia da pulire o da buttare?

Il piegaciglia si può sporcare con matite occhi, ombretti e c’è chi lo usa dopo il mascara, va quindi pulito spesso per evitare il rischio di irritazioni, rossori agli occhi e danni irreparabili alle ciglia che possono spezzarsi.

Inumidisci un cottonfioc con alcool isopropilico e strofina tutte le parti in gomma finché il cottonfioc rimarrà pulito.

Con il tempo le parti in gomma potrebbero rovinarsi o diventare appiccicose anche quando sono pulite, in questo caso sono da sostituire e i ricambi spesso si trovano già nelle confezioni; in caso contrario ti conviene buttarlo e comprarne uno nuovo.

igienizzare il packaging e le pochette

Non dimenticare il packaging e le pochette

Ovviamente non possiamo igienizzare tutti i prodotti per poi lasciare le confezioni sporche. Quasi tutte le confezioni sono in plastica, bastano pochi secondi per pulirle con un igienizzante e un panno.

Al supermercato e nei negozi come Tigotà puoi trovare delle salviette igienizzanti usa e getta, andranno benissimo per pulire le confezioni esterne del makeup.

Non dimenticare le pochette che tieni in borsa, nel borsone della palestra o nel cassetto della scrivania, anche loro avranno bisogno di essere controllate e disinfettate. Queste pochette saranno state appoggiate ovunque, meglio dargli una bella lavata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

stefygatta64@gmail.com

Potrebbe interessarti anche...

trucchi per mantenere l'abbronzatura a lungo

Trucchi per mantenere l’abbronzatura a lungo

Ci sono trucchi per mantenere l'abbronzatura più a lungo? Certo che sì, ti svelo quali sono

Leggere tutti
skincare estiva

Skincare estiva, quali prodotti devi cambiare?

Con l'arrivo dell'estate, la nostra skincare necessita di alcune modifiche per affrontare al meglio i cambiamenti climatici e mantenere la pelle sana...

Leggere tutti
haloterapia a cosa serve

Haloterapia: benefici del trattamento al sale

L'haloterapia, conosciuta anche come terapia del sale (da halos, “sale” in greco), è una terapia olistica per affrontare disturbi alle vie respiratorie...

Leggere tutti
latte makeup
In

Latte makeup, il look di tendenza per l’estate

Il latte makeup è una delle più forti tendenze dell'estate, lo amano sia le star come Bella Hadid, Zendaya o Kendall Jenner...

Leggere tutti
Quali creme solari scegliere in base al tipo di pelle

Guida alla scelta delle creme solari in base al tipo di pelle

Quali creme solari scegliere in base al tipo di pelle all'inizio dell'estate?

Leggere tutti
Siero viso il segreto per una pelle perfetta

Siero viso: il segreto per una pelle perfetta

Ci sono ancora molti pregiudizi sui sieri viso; c’è chi crede che siano prodotti riservati alle pelli mature e chi pensa che...

Leggere tutti