Verde acido: a chi sta bene?

Verde acido a chi sta bene

Il verde acido è un colore fresco, allegro e molto bello da indossare sulla pelle abbronzata; come indossarlo e quali sono gli abbinamenti migliori?

Con quali colori abbinare il verde acido

Ho sempre avuto una passione per il verde acido, ho dipinto una parete della cucina e ho pure l’auto di questo colore (una Ford Fiesta color verde squeeze).

Verde lime, verde acido, verde mela, verde squeeze… Comunque vuoi chiamarlo, la nuance che sta tra il verde e il giallo limone quest’anno piace molto, purtroppo si è sempre un po’ incerte su come indossarlo perchè non è un colore semplice e, per le più timide, forse un po’ troppo appariscente.

Il verde è un colore particolare, se ne è parlato nell’articolo Psicologia della moda e del colore, e se non si azzecca la nuance giusta si rischia di sembrare stanche e malaticce. E’ sempre una buona cosa fare un test di armocromia per scoprire qual è la sfumatura più adatta al tuo incarnato, vedrai come cambia il viso quando indossi i colori della tua stagione.

Con quali colori abbinare il verde acido

Come abbinare il verde lime o verde acido

Quest’anno il verde acido è stato dichiarato uno dei colori di tendenza per la primavera e l’estate, molti stilisti infatti hanno proposto abiti e accessori di questo colore, alcuni presentando un total look verde acido in tutte le sue gradazioni, altri invece lo hanno inserito nelle fantasie dei tessuti abbinando accessori in tinta.

E’ un colore senz’altro eccentrico ma, malgrado la tonalità più chiara risulti quasi fluo, piace molto anche alle signore di una certa età, come la Regina Elisabetta.

regina Elisabetta outfit verde acido

In questa foto Elisabetta II indossa un soprabito verde lime chiaro con cappello della stessa tonalità impreziosito da una piuma viola, outfit scelto per partecipare alle nozze del nipote Harry con Meghan Markle.

abbinamenti verde acido

Gli abbinamenti migliori con il verde acido sono con i colori freddi come, appunto, il viola oppure

  • blu
  • turchese
  • bianco
  • nero
  • arancione
  • fucsia
  • denim
  • grigio, compreso il grigio melange delle tute in felpa

Non è invece un buona idea abbinare il verde acido a colori come il rosso, il marrone caldo o altri tipi di verde.

verde acido come abbinare

A parte il bianco e il nero, ogni colore ha un sotto tono freddo o caldo; quello a cui fare attenzione per abbinare il verde acido è che il sotto tono del colore da combinare sia freddo. Ma non bisogna essere esperti in analisi del colore per accorgersi del sotto tono, appena li accosti i colori non compatibili tra loro si smorzano a vicenda.

A chi sta bene il verde acido

Il verde acido non è un colore facile da indossare perchè non è una nuance che dona a tutte.

Sia le tonalità più chiare che quelle più più scure stanno molto bene sulla pelle abbronzata o olivastra e donano a chi, secondo l’armocromia, appartiene alla stagione primavera.

Si dice che non è adatto alle bionde, ma qualche anno fa Chiara Ferragni ha lasciato tutti a bocca aperta indossando uno splendido abito da sera realizzato apposta per lei da Gianbattista Valli.

chiara ferragni cerde acido abito cannes

Un abito molto particolare, oltre che bellissimo, completamente eco sostenibile (è stato certificato dal Global organic textile standard, che promuove uno sviluppo sostenibile nel settore tessile) e rifiniture realizzate con alluminio riciclato da cialde del caffè.

Verde acido per chi non ama osare

borse verde acido

Il verde acido è molto appariscente, non tutte siamo pronte ad un total look di questo colore. E’ un colore che spinge ad osare, ma se non ti senti pronta ad avere gli occhi addosso e vuoi inserirlo nel tuo guardaroba, prova a rompere il ghiaccio con un accessorio.

scarpe verde acido eleganti

Per farci l’occhio, puoi puntare su un accessorio come una borsa, una cintura, una sciarpa oppure le scarpe; gli accessori verde acido creano un punto luce che spezza e vivacizza un total look in colori più classici e daranno vita ad un outfit semplice o troppo serioso.

scarpe sportive verde acido

Sicuramente meno impegnativo di un maglione è il costume da bagno o un bel pareo. In spiaggia è molto più semplice sfoggiare colori forti e l’abbronzatura verrà enfatizzata dal verde acido.

costumi mare verde acido
Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *