Calmare l’ansia velocemente è il sogno di chiunque sia consapevole di soffrirne. Dico consapevole perchè spesso si confonde l’ansia con il realismo, con il vedere le cose in modo razionale.
Le cause che provocano ansia ormai non si contano più ma, se vogliamo essere sincere, a volte i ragionamenti contorti che facciamo creano paure e minacce dove non ce ne sono.
Quando l’ansia è patologica si entra in un circolo vizioso dove i pensieri diventano sempre più tetri e, senza rendersene conto, si cercano conferme alle proprie incertezze e sentimenti negativi. E spesso queste conferme si creano, si agisce in modo tale che gli eventi ci diano ragione. E’ un meccanismo psicologico che difficilmente si riesce a controllare.
L’ansia ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo percepito (sia reale che non), ma diventa difficoltoso vivere sia per chi ne soffre sia per chi ha a che fare con persone ansiose.
Quali sono i sintomi più comuni dell’ansia?
- nervosismo
- apprensione
- insonnia
- apnea
- facilità al pianto
- palpitazioni
- debolezza
- crampi allo stomaco
Ci si sente senza una struttura solida, non si riesce a pianificare il futuro, si è insicuri, certi di essere inadeguati alle evenienze sia di lavoro che nella vita privata.
A volte l’ansia paralizza, ma grazie alcune strategie diventa più semplice tenerla sotto controllo.
Strategie di coping per gestire l’ansia
Il termine coping deriva dal verbo inglese to cope = fronteggiare.
Le strategie mentali e comportamentali che si mettono in atto per gestire situazioni che creano problemi e ansia si chiamano, appunto, coping.
Questi meccanismi di coping sono particolarmente importanti per le persone molto tese, quelle che sono sempre sul punto di essere sopraffatte.
Come calmare l’ansia velocemente
Di seguito troverai 9 strategie di coping utili per gestire e calmare l’ansia velocemente.
Concentrarsi sulla respirazione
Quando siamo molto stressati tendiamo a fare respiri brevi e poco profondi. Il problema è che questo non fa altro che incoraggiare la risposta “lotta o fuga” del nostro corpo, che finisce per prolungare la sensazione di stress.
La cosa migliore da fare in qualsiasi situazione di stress è concentrarsi sulla respirazione, facendo molta attenzione sia all’inspirazione che all’espirazione. Nell’articolo sulle tecniche di meditazione ho spiegato la respirazione quadrata, ottima per calmare l’ansia, per meditare e per addormentarsi. Il respiro deve essere il più lungo e profondo possibile, se si riesce a contare qualche secondo in più sia per la respirazione che per le pause, è ancora più efficace.
Ascoltare musica dolce
Per musica dolce si intende la Lo-Fi, musica per la concentrazione, per meditazione e reiki e anche i suoni della natura.
Tecnicamente non è musica, ok, ma i suoni della natura, soprattutto la pioggia o i temporali o il rumore del mare (se fosse dal vivo sarebbe anche meglio) sono molto rilassanti.
Se si abita in città diventa più difficile, ma esistono molti canali Youtube, app per lo smartphone e anche playlist di canzoni e musica calmante che puoi ascoltare durante la giornata o mentre lavori.
La musica ha un modo tutto suo di arrivare profondamente dentro di noi; usa la musica il più possibile, vale più di mille parole.
Esercizi di rilassamento
C’è un esercizio molto carino che funziona così:
trova uno spazio tranquillo e chiudi gli occhi. Inizia a respirare profondamente, puoi cominciare con la respirazione quadrata poi, una volta che ti sentirai più calma, continuare a respirare normalmente. Una volta che avrai trovato la tranquillità del momento, inizia a fare caso a ciascuno dei tuoi sensi: senti gli odori, la temperatura, i suoni, come si muove il tuo corpo quando respiri… fai caso a tutto quello che senti. Questo esercizio è utile per accorgersi di quelle cose che durante le nostre giornate o diamo per scontate, o peggio, non facciamo caso.
Quando vorrai potrai riaprire gli occhi, senza fretta, segui i tuoi tempi.
Esercizi di pilates e yoga
Il movimento è particolarmente indicato per calmare l’ansia velocemente, e gli esercizi di yoga o pilates sono perfetti per rilassarsi. Ti rimando alla sezione wellness del blog dove potrai approfondire l’argomento e trovare gli esercizi giusti – suggerisco anche qualche ottimo canale per praticare sia yoga che pilates – che potrai eseguire quando vorrai, non ci sono limiti di orari.
Muoversi fa bene ad eccezione di sport e allenamenti competitivi, potrebbero incrementare il problema anziché risolverlo.
Scrivi
La scrittura è un buon metodo per fermare i pensieri, infatti la consigliano molti psicologi. E’ un buon metodo di guarigione perché si sciolgono le tensioni e si possono vedere le emozioni in modo distaccato.
La cosa migliore è scrivere a mano, l’atto di scrivere è molto potente e preferibile rispetto alle note sul telefono o scrivere al PC. La cosa importante è che quel quaderno o agenda sia il tuo posto sicuro. Non dovrai far leggere a nessuno quello che scrivi, e nemmeno far in modo che chi vive con te trovi il tuo quaderno. E’ personale.
Scrivi in modo schietto senza pensare alla forma, in questo modo puoi liberarti della pressione dell’ansia, non giudicarti e, ancora meglio, non rileggere quello che hai scritto. Non è importante, quello che importa è mettere nero su bianco i propri pensieri. Buttarli letteralmente fuori.
Dipingere, disegnare o colorare
I libri da colorare per adulti sono diventati molto popolari qualche anno fa per un motivo. Essere creativi è rilassante.
Dipingere, disegnare e colorare ci riporta al presente. Ci permettono di essere avventurosi e giocosi, di fare confusione e di divertirci.
Ci distraggono anche dalle paure e dalle preoccupazioni che possono sopraffarci. A volte abbiamo bisogno di una piccola distrazione, di un momento di riposo dalla frenesia e dallo stress.
L’arte terapia e gli hobby creativi mi stanno molto a cuore, puoi trovare parecchi spunti nella categoria Mindfulness.
Uscire fuori
Esci, non c’è molto da aggiungere. Esci a piedi o in bici, come vuoi, l’importante è uscire di casa.
Andar fuori casa senza una destinazione precisa, magari con la musica di cui parlavamo prima nelle cuffiette, è uno dei metodi migliori per liberarsi velocemente dall’ansia. Se hai la fortuna di abitare al mare o in campagna è meglio, ma sono certa che ci sia almeno un parco o un bel viale nella tua città. Vai dove vuoi ma non al centro commerciale, evita posti del genere.
Prenditi cura di te
Riempi la vasca di bollicine, fai una lunga doccia, usa prodotti profumati, fai una maschera…
Spesso sono le cose semplici a dare il massimo relax. Viziati un po’ e non c’è assolutamente bisogno di usare prodotti costosi, devono solo essere piacevoli da usare.
Non è il tuo genere? Ok, trova un modo diverso per prenderti cura di te, ognuno trova pace e relax a modo suo, l’importante è che ti vizi un po’.
Parlarne
Questo consiglio l’ho tenuto per ultimo perché è il più difficile: parlare con qualcuno della tua ansia. Assicurati di aprirti con una persona che sia gentile e comprensiva, e soprattutto che non ti giudichi.
L’ansia viene spesso sottovalutata, viene scambiata per lamentela gratuita e senza senso, cosa deleteria per chi ne soffre. Il difficile non è quindi parlarne, ma trovare la persona giusta con cui farlo. Se la tua è un’ansia passeggera, diciamo, puoi migliorare facendo quello che hai letto poco fa, ma se è in forma più grave rivolgiti a qualcuno che sia adatto ad aiutarti. Anche online trovi ottimi professionisti come nel sito Unobravo.com.
L’ansia distorce la realtà e fa fare ragionamenti assurdi; parlane con una persona che conosce a fondo il problema e sa come aiutarti.