allenarsi all'aria aperta

Allenarsi all’aria aperta è senza dubbio più salutare rispetto ai luoghi chiusi. Chi ha la fortuna di aver vicino casa un parco, un bosco o una spiaggia ne può approfittare non solo per allenare il corpo ma anche per liberare la mente.

L’allenamento all’aria aperta è molto richiesto anche da chi frequenta le palestre durante l’inverno, infatti in molte con l’arrivo della primavera organizzano corsi nei parchi e negli stabilimenti balneari.

correre al parco

Benefici dell’allenamento outdoor

Passiamo gran parte del nostro tempo in luoghi chiusi, quando arriva il bel tempo una boccata d’aria fa bene! L’allenamento all’aria aperta ha numerosi vantaggi: prima di tutto la natura è il miglior antistress che abbiamo a disposizione, in secondo luogo mentre ci si allena non si respira aria viziata come nelle palestre e nei centri. Altra cosa molto importante, assumiamo direttamente dal sole la vitamina D che è utile per rafforzare il sistema immunitario e accelera il metabolismo.

Ricordo quando lavoravo in un centro yoga, tra una lezione e l’altra aprivano la finestra per cambiare l’aria, peccato che fosse in una palazzina al primo piano su una strada trafficata!

Quando in primavera organizzavo le lezioni al parco, notavo un netto cambiamento nelle mie ragazze. Erano più serene, motivate, facevano lezione con più piacere e, soprattutto nelle lezioni di fine giornata, erano rilassatissime.

Ovviamente questi benefici non si ottengono solo con attività come yoga e pilates, anche la semplice corsa avrà un effetto migliore sull’umore se fatta al parco o in spiaggia.

Allenarsi all'aria aperta che sport fare

Allenarsi all’aria aperta, quale sport praticare?

Se non vuoi praticare qualche disciplina particolare, prova la camminata veloce.

Puoi cominciare con una passeggiata di una ventina di minuti/mezz’ora a passo veloce, come quando sei in ritardo ad un appuntamento. I primi giorni probabilmente sentirai unn po’ di stanchezza, ma ben presto sentirai che è giunta l’ora di fare di più. Per aumentare la difficoltà hai varie opzioni:

  • aumentare la velocità del passo: farai gli stessi km ma in un tempo minore
  • allungare il percorso: mantenere la stessa velocità ma percorrendo un percorso più lungo

Sfrutta salite, scale, panchine, staccionate… qualunque cosa incontri durante la tua camminata può diventare un attrezzo fitness.

All’aperto puoi fare gli esercizi di home fitness, se ti piace seguire i video o le app, con lo smartphone puoi eseguire i tuoi esercizi ovunque. Oppure puoi scaricarti delle schede fitness in pdf, così anche se manca il segnale non ha importanza e non consumi batteria e dati mobili. Sono esercizi mirati, trovi una scheda per ogni zona da allenare, e sono senza attrezzi, cosa importante se ci si vuole allenare fuori casa.

Credo che ormai in tutte le città le palestre e i centri offrano corsi all’aperto e probabilmente anche nella tua ci saranno corsi di aerobica, stretching, yoga, pilates ma anche tai chi e arti marziali.

Un’altra attività meravigliosa da fare all’aperto sono i 5 tibetani. Discipline come lo stretching, lo yoga, il pilates e i 5 tibetani, magari concludendo la sessione con una meditazione, se fatte all’aperto hanno una marcia in più. Sentirai chiaramente scorrere un’energia diversa che ricarica e calma allo stesso tempo.

Benefici nell'allenamento outdoor

Cosa serve per allenarsi all’aperto?

Voglia di farlo! Scherzi a parte, la prima volta forse ti sembrerà un po’ strano allenarti all’aperto, ti sentirai gli occhi di tutti puntati addosso, ma col tempo diventerà un’abitudine irrinunciabile. All’estero è normale, l’avrai notato in molti film e serie TV, ma in Italia ancora non è diventata una consuetudine vedere persone che si allenano o che meditano nei parchi.

Se preferisci la camminata veloce o la corsa, quello che posso consigliarti, a parte scegliere un percorso libero da buche e radici di alberi troppo esposte, è di scegliere delle scarpe adatte. A causa del terreno non perfettamente piano, le scarpe da utilizzare all’esterno devono avere protezioni sia per i talloni che per le caviglie. Non è necessario spendere grosse cifre, puoi trovarne di molto buone a poco prezzo da Decathlon.

Sempre da Decathlon ho trovato dei materassini per fare gli esercizi a terra facili da trasportare, alcuni si piegano per diventare poco più grandi del coperchio di una scatola da scarpe.

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