Ho cominciato ad interessarmi agli alberi di Natale fai da te da quando ho traslocato, non avendo spazio e non volendo rinunciare ad addobbare casa avevo bisogno di un’alternativa. Quando poi è arrivata la Penny, una gattina tanto carina e dolce quanto fuori di testa, sono stata praticamente costretta a lasciare palline e albero tradizionale negli scatoloni. Avrei passato tutto dicembre a rimettere in piedi l’albero e raccogliere palline sparse per casa.
Cosa posso fare al posto dell’albero di Natale tradizionale?
Cercando idee mi sono imbattuta nell’albero creato con rami e spago da appendere alla parete, è decisamente antigatto. Prende lo spazio di un quadro, perfetto quindi per chi ha una casa piccola e, in base al tipo di decorazioni, si adatta a qualsiasi stile.


Gli alberi di Natale da appendere si possono creare in pochi minuti e sono decisamente economici, ma dovresti pensarci per tempo per raccogliere i rami migliori durante il periodo delle potature. In novembre/dicembre è difficile trovare dei rami, ma ne ho visti di già assemblati nei grandi magazzini, dai cinesi e, naturalmente, anche su Amazon.
Con i rami che ho trovato al parco e dello spago grezzo, sono riuscita a fare l’albero che vedi qui sopra a sinistra. Anche le decorazioni le ho fatte io, trovi i tutorial nel blog:
Se vuoi altre idee su come decorare il tuo albero da parete, ti consiglio di dare un’occhiata su Pinterest che è sempre fonte di ispirazione, soprattutto per il fai da te.
Alberi di Natale fai da te con materiale riciclato
Gli alberi di Natale che vedrai di seguito li puoi utilizzare in vari modi:
- come segnaposto
- per la scrivania
- come segnaposto
- come addobbo per la tavola per il pranzo di Natale.
A parte alcuni materiali che ho dovuto acquistare (filo di metallo e pinze comprate dai cinesi a pochissimi euro), ho riciclato scatole in cartoncino, nastri di raso, decorazioni varie avanzate da altri lavori, avanzi di lana, perline ecc. Tutto quello che è piccolo e carino può tornare utile per decorare questi mini alberelli di Natale.
Albero di Natale da tavolo

Occorrente:
- filo di metallo non troppo spesso, dovrà essere forte da rimanere in posizione ma anche facile da arrotolare
- pinze con la punta adatta per arrotolare il filo di ferro
- una base che potrebbe essere un pezzetto di legno come ho fatto io ma anche un coperchio di un barattolo che poi dipingerai
- avanzi di lana
- un po’ di cartoncino
- colla in stick e colla a caldo
Ritaglia un triangolo di cartoncino della misura che preferisci e passa un’abbondante strato di colla stick da un solo lato. Per fare questa operazione la colla stick è la migliore rispetto colle di altri tipi.
Avvolgi la lana intorno al triangolo di cartoncino facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti e, quando lo avrai ricoperto tutto, fissa i capi inserendoli all’interno in modo da nasconderli.

Abbonda con la colla soprattutto sui bordi del triangolo, in questo modo il filo di lana sarà più ordinato e mantiene meglio la posizione.
Mentre la colla asciuga, cominciamo a preparare la base, che poi sarà anche il sostegno e la punta del nostro alberino. Prendi le pinze, il filo di metallo e comincia ad arrotolarlo per formare una spirale: sarà la base. E’ difficile che “a mano” venga una spirale impeccabile ma a me non dispiace affatto anzi, darà all’albero un’aria alla Nightmare Before Christmas di Tim Burton. E poi le cose fatte a mano non devono essere perfette, perderebbero il loro fascino!
Una volta che avrai arrotolato a sufficienza per far sì che l’albero abbia una buona base, piega il filo di metallo a L e prendi la misura che comprenda i cm che serviranno per il tronco, per tutta l’altezza dell’alberino e qualche cm in più per fare il ricciolo in cima.
A questo punto potrai tagliare il filo di metallo che andrai poi ad inserire sotto ai fili di lana fino a farlo uscire in cima. Fissa il filo di metallo con qualche punta di colla a caldo. Arriccia con le pinze anche il pezzetto di filo che sbuca dalla cima e incolla la base al supporto che avrai scelto, sempre con la colla a caldo, è la più sicura.
Come base ho usato un dischetto in legno ma puoi usare qualsiasi cosa, anche un coperchio di un barattolo che poi dipingerai del colore che preferisci.

Ora addobba come preferisci con bottoni, perline, fiori, fiocchetti… Quello che la fantasia ti suggerisce!

Alberi di Natale segnaposto
Con lo stesso procedimento per gli alberi precedenti, si possono fare piccoli alberini da utilizzare come segnaposto, ferma tovagliolo, per chiudere i pacchi come alternativa al classico fiocco, oppure li potrai appendere all’albero di Natale. Sono velocissimi e li potrai fare anche all’ultimo minuto.

I materiali che servono per creare questi mini alberini sono:
- cartoncino
- lana o spago
- colla in stick
- colla a caldo
- piccole decorazioni

Anche per questi alberini segnaposto, io li ho utilizzati a questo scopo per il pranzo di Natale, puoi riciclare del cartoncino da scatole da scarpe o di pasta. Ritaglia dei triangoli, io mi sono aiutata con la punta di una squadra, e passa abbondante colla a stick da un lato solo.
Avvolgi il filo di lana come preferisci, anche in modo disordinato così da dare movimento, l’importante è non lasciare spazi dive si intraveda il cartoncino, e fissa i capi del filo di lana così da nasconderli.

Anche i tuoi bambini si divertiranno un mondo a creare questi alberi di Natale fai da te alternativi!