Una buona skin care giornaliera è composta da siero viso, crema e un prodotto per il contorno occhi. Queste tre fasi garantiscono l’idratazione del viso nell’immediato, ma l’effetto migliore si otterrà nel tempo perché aiuteranno i segni d’espressione e le rughe ad essere meno evidenti.
Ci sono ancora molti pregiudizi sui sieri viso; c’è chi crede che siano prodotti riservati alle pelli mature e chi pensa che non servano a nulla. Niente di più sbagliato. C’è un siero viso per ogni età e per ogni problema di pelle, e la differenza si nota già dai primi giorni si applicazione.
Da qualche anno ho cambiato la mia skin care routine, preferendo acquistare sieri viso di qualità piuttosto che acquistare creme viso che promettono chissà quali effetti.
I sieri viso che usando ora, e di cui sono molto soddisfatta, sono della The Ordinary. Mi sono fatta influenzare dalle mille recensioni e devo ammettere che sono molto soddisfatta. Ottima qualità a prezzi più che abbordabili, alcuni sieri costano meno di 10 €.
Ho voluto provare per primi il siero per il contorno occhi e il Matrixil 10%, oltre al famoso peeling rosso. Ottimi ma fai attenzione, se li vuoi acquistare questa volta non ti consiglio Amazon, pare che vendano dei fake.
Ma torniamo in argomento
A cosa serve il siero viso?
Spesso si sottovaluta o non si conosce affatto la reale utilità dei sieri viso. Il siero viso viene visto come un trattamento urto oppure adatto alle pelli non più giovani ma ne esistono di diversi tipi e ognuno di loro può essere utilizzato a prescindere dall’età. La pelle, se la trattiamo bene fin dalla giovane età, non potrà che ringraziarci. Ricordi il famoso detto prevenire è meglio che curare? bene, vale per tutto, anche per la cura della pelle.
Creme da giorno, da notte e contorno occhi si occupano più che altro di idratare la pelle superficialmente. Per legge infatti i prodotti cosmetici non possono andare i profondità, se lo facessero sarebbero farmaci e non più cosmetici.
Grazie al suo peso molecolare, il siero viso riesce ad agire più profondamente delle creme, inoltre contiene principi attivi in concentrazione più elevata. Un buon siero viso rende più efficace anche una semplice crema idratante.
Di fatto il siero viso è la parte trattante e attiva della skin care quotidiana.
I sieri si possono utilizzare al posto delle creme?
Risposta secca: no, il siero viso non sostituisce la crema. Non può essere utilizzato al posto della crema perché il suo scopo è lavorare in profondità non di proteggere la pelle, cosa che fanno le creme.
Uno degli errori più comuni è applicare solo il siero in estate. Con il caldo le creme utilizzare nelle stagioni più fredde possono essere fastidiose, me ne rendo conto, ma piuttosto che lasciare la pelle “scoperta” e priva di qualsiasi protezione, è meglio sostituire i prodotti per la skin care.
Chi si lamenta della pesantezza di alcune creme viso ha ragione, i prodotti invernali sono più corposi di quelli estivi, inoltre la pelle in estate ha esigenze diverse. Meglio sostituire le creme con lozioni, creme fluide o creme solari leggere.
Quale siero viso scegliere?
In commercio esistono sieri di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Qualunque sia la tua età, il tuo problema o effetto che vuoi ottenere, c’è un siero perfetto per te ma prima di acquistarlo è bene studiare la pelle, magari da un dermatologo.
Sarebbe sbagliato seguire mode acquistando prodotti solo perchè sono molto pubblicizzati o perchè vediamo che su un’amica hanno avuto un buon effetto. Ognuno ha la propria pelle.
Un dermatologo, non un’influencer, può dirti esattamente di cosa hai bisogno. Alcuni sieri non possono essere utilizzati insieme e questo potrebbe generare molti dubbi, meglio chiedere ad un esperto in materia.
A che età usare il siero viso e come sceglierlo in base alla propria pelle
Anzichè pensare all’età è meglio pensare alle necessità della pelle.
Da molto giovani i problemi sono più legati all’acne, alle impurità o alla pelle grassa. I sieri viso da preferire sono quelli alla vitamina C, con acido salicidico, adatto anche alla pelle mista, sebo regolatori e zinco.
Le pelli secche hanno necessità di un siero viso idratanteche contenga vitamina E, niacinamide e acido glicolico.
L’acido ialuronico è adatto a contrastare l’invecchiamento della pelle, quindi è perfetto per contrastare i primi segni d’espressione ma anche le rughe e, quindi, ottimo per le pelli mature.
Chi è un po’ avanti con l’età può applicare anche un siero che contenga omega 3, che nutre l’epidermide migliorando lo strato superficiale della pelle.
Tipi di siero viso
Come avrai capito, ogni siero è diverso da un altro. Una sorta di guida che può aiutarti a scoprire quale siero viso potrebbe fare al caso tuo:
Siero antietà: il siero antietà per eccellenza è l’acido ialuronico, contiene peptidi e molecole che hanno la capacità di attenuare le rughe e (quasi) cancellare i primi segni di espressione. Ha un leggero effetto lifting e rassodante, se utilizzato regolarmente fa apparire il viso più giovane.
Siero per pelli spente: i sieri con coenzima Q10 (lo puoi trovare anche in alcune creme viso) e proretinolo sono l’ideale per trattare pelli secche e opache. I sieri per illuminare le pelli spente stimolano il ricambio cellulare e attenuano le piccole cicatrici, bisogna quindi fare attenzione in caso di pelle ipersensibile.
Siero viso anti macchie: l’età o le esposizioni eccessive e senza protezione ai raggi solari, possono causare macchie sul viso. Una soluzione potrebbe essere un buon siero con vitamine A, C, E, antiossidanti e acido glicolico, ottimo anche come anti rughe.
Siero alla vitamina C: uno dei sieri più utilizzati è quello alla vitamina C. E’ un siero ottimo perchè stimola la produzione di collagene ed è un efficace antiossidante. La vitamina C contribuisce a neutralizzare i radicali liberi, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a ritardare i segni visibili dell’invecchiamento. Come detto per il siero anti macchie, la vitamina C è in grado di schiarire le macchie scure e protegge dai danni provocati dai radicali liberi prodotti dalla luce solare e dall’inquinamento.
Siero per pelli impure: i sieri a base di acido salicilico, zolfo e zinco sono ottimi per inestetismi come brufoli e punti neri. Questo siero elimina l’infiammazione, disinfetta i pori e li mantiene puliti in modo da prevenire le recidive. Va utilizzato solo alla presenza del problema e finché non è risolto, quindi non come prevenzione, perché tende a seccare eccessivamente la pelle.
Questi sono i sieri più comuni, ovviamente ce ne sono molti altri; l’importante è che al momento della scelta si controlli l’INCI. La concentrazione degli attivi, oltre che all’elenco degli ingredienti, farà la differenza tra un buon siero e uno scadente.
Come si applica il siero sul viso?
Il siero va applicato sul viso pulito e asciutto prima della crema, bastano poche gocce da applicare velocemente senza massaggiare. A differenza delle creme, il siero non deve essere riscaldato dal calore delle mani.
Le gocce puoi applicarle direttamente sul viso o sulle dita, i movimenti sono gli stessi per l’applicazione delle creme: dal centro del viso verso l’esterno facendo un movimento verso l’alto. Per il collo invece applicalo con movimenti verso il basso, cioè da sotto al mento verso le clavicole, in questo modo farai un leggero massaggio drenante. Puoi applicare un siero antiage, all’acido ialuronico o anti macchie anche nel decolletè.
Il siero si può utilizzare su tutto il viso?
Sul viso e sul collo certamente si può utilizzare lo stesso siero, ma nel contorno occhi è meglio utilizzare sieri specifici per questa zona così delicata. Ce ne sono per attenuare le occhiaie, per sgonfiare le borse, per le rughe di espressione, idratanti… anche per il contorno occhi la scelta è ampia e va fatta in base alle esigenze. Anche il siero per il contorno occhi comunque va utilizzato prima di una crema specifica e non in sostituzione della stessa.
Chi può utilizzare il siero viso?
Tutti. Ovviamente ognuno dovrà scegliere un siero in base all’età, alle problematiche e all’effetto desiderato. E’ importante però che chi ha problemi di acne si rivolga ad un esperto in quanto una pelle già infiammata e con tendenza acneica va curata con prodotti specifici che può prescrivere solo un buon dermatologo.